scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



15 dicembre 2006

Riapertura di Palazzo Madama

Palazzo Madama, uno tra gli edifici pił rappresentativi della storia della cittą, sede imponente e scenografica del Museo Civico d'Arte Antica, riapre al pubblico con un allestimento rinnovato, dopo 18 anni di chiusura.

Dal 16 dicembre, infatti, lo scalone monumentale dello Juvarra, il percorso archeologico della Corte Medievale e le fastose sale del palazzo saranno nuovamente aperte al pubblico: completamente restaurate e valorizzate sul piano storico-artistico e funzionale.

Alla presentazione per la stampa, tenutasi in data 15 dicembre, hanno partecipato numerose autoritą cittadine tra le quali l'Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unitą d'Italia Fiorenzo Alfieri e l'Assessore Regionale alla Cultura, patrimonio linguistico e minoranze linguistiche, politiche giovanili, Museo Regionale di Scienze Naturali Giovanni Oliva.

La visita si snoda attraverso 35 sale e comincia idealmente dal piano del fossato con il Lapidario Medioevale, prosegue al piano terra con le collezioni di Gotico e Rinascimento e al piano nobile con un'ampia selezione di opere di etą Barocca; all'ultimo piano, in corrispondenza delle merlature, le raccolte di arte applicata (ceramiche, oreficerie, avori, vetri, tessuti). In una delle torri quattrocentesche del castello, la Torre Tesori, saranno esposte le opere pił preziose e rappresentative del museo.

Le mura di Palazzo Madama riassumono le principali tappe della storia di Torino. Sorge sull'antica porta di accesso al castrum romano del I secolo a.C., la Porta Decumana, costituita da due grandi torri di dodici lati. Nel corso del medioevo diventa la fortezza dei principi d'Acaia, ramo laterale dei Savoia, e all'inizio del Quattrocento Ludovico d'Acaia la trasforma in vero e proprio castello, costruendo due nuove torri, scale di collegamento tra i vari piani, e un cortile porticato.

Nei primi anni del Seicento il castello diviene residenza di Cristina di Francia, prima Madama Reale, e viene aggiunta una nuova facciata e la copertura del cortile interno che permette la realizzazione di un ampio salone di rappresentanza.

Nel 1675 vi risiede Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, seconda Madama Reale, che rimodella l'appartamento del Piano Nobile e affida a Filippo Juvarra la costruzione dell'atrio con doppio scalone. Nel 1848 si tiene la seduta inaugurale del Senato del Regno, che sancisce l'impegno dei Savoia nel processo di unificazione dell'Italia.

Dal 1934 č sede del Museo Civico d'Arte Antica di Torino.

Il sito di Palazzo Madama.

fonte: torinocultura

immagine 1 Il monumentale scalone dello Juvarra

Il monumentale scalone dello Juvarra

immagine 2 Lo scalone dello Juvarra

immagine 3 Decorazione della volta di una sala

immagine 4 Decorazione della volta di una sala

immagine 5 Decorazione della volta di una sala

immagine 6 Un'opera del Museo d'Arte Antica

immagine 7 Particolare di una sala

immagine 8 Un'opera del Museo d'Arte Antica

immagine 9 Sala Ceramiche

immagine 10 Lo scalone dello Juvarra

immagine 11 Veduta da una delle torri quattrocentesche

immagine 12 Le autoritą intervenute alla presentazione

immagine 13 L'Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia Fiorenzo Alfieri

immagine 14 Interno di una sala

immagine 15 Un'opera del Museo d'Arte Antica

immagine 16 Un'opera del Museo d'Arte Antica

immagine 17 Un'opera del Museo d'Arte Antica

immagine 18 Collezioni Miniature

immagine 19 Palazzo Madama


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie