scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



5 dicembre 2006

Il flauto magico
Alessandro Baricco reinventa i dialoghi del capolavoro tedesco di Mozart

Nel Foyer del Toro da Michele dall’Ongaro è stata presentata l’opera di Mozart il Flauto Magico.
A conclusione di un anno universalmente dedicato al 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, il Teatro Regio mette in scena da martedì 12 dicembre - grazie a un contributo straordinario di Fondazione CRT, una nuova produzione del celebre Flauto magico in due atti su libretto di Emanuel Schikaneder con la drammaturgia dei dialoghi scritta da Alessandro Baricco. La regia è firmata dal lituano Oskaras Korsunovas, vincitore del X Premio Europa per le Nuove Realtà Teatrali. Tra i protagonisti: Nicola Ulivieri che torna al Regio dopo il premio Abbiati ricevuto proprio per il Don Giovanni torinese, Günther Groissböck, Ingrid Kaiserfeld, Rachel Harnisch, Topi Lehtipuu, Manuela Bisceglie e I Turbolenti, un giovane quartetto di attori comici divenuti famosi per le partecipazioni a trasmissioni televisive di grande audience che interpreteranno le parti create ex novo da Baricco. Alla direzione dell’Orchestra del Teatro Regio è stato chiamato Fabio Biondi. Maestro del Coro del Teatro Regio è Claudio Marino Moretti.
Restituire al Flauto magico quegli aspetti originari di improvvisazione, vivacità e comicità popolare che in origine facevano parte dell’opera e che poi si sono perduti con esecuzioni troppo “ingessate”: è questo l’intento col quale Alessandro Baricco ha accettato di riscrivere, ovviamente in italiano, i dialoghi parlati del libretto, inventando una nuova storia entro la quale la sequenza e la ragion d’essere delle arie e dei concertati mozartiani si incastrano alla perfezione. «È stato come ricostruire un orologio, dopo averlo smontato, con dei materiali nuovi – ha dichiarato Baricco –, ma l’orologio funziona sempre. È un lavoro d’artigianato puro che mi ha divertito molto. Molto difficile, ma molto bello da fare».
Le avventure di Tamino e Papageno per salvare Pamina, imprigionata da Sarastro, le tre prove da superare per conquistare le rispettive amate, gli intrighi di Monostato e le trame della regina della notte Astrifiammante: tutto questo confluisce nelle invenzioni di Baricco, che immagina i cittadini di un piccolo paese alle prese con la messa in scena di un’opera in occasione della visita di un’importante autorità. L’impresario incaricato di seguire la produzione diventa il narratore delle ben note vicende mozartiane, cui prendono parte a vario titolo gli abitanti. Con un gioco di teatro nel teatro, si crea una nuova cornice entro la quale, tra battute e buffissimi equivoci, si realizza la vicenda tradizionale del Flauto magico.
La regia dello spettacolo è stata affidata al lituano Oskaras Korsunovas, fondatore dell’omonima compagnia che oggi ha sede presso il Teatro della Città di Vilnius. Premiato nel 2001 a Taormina e nel 2002 a Salisburgo, i suoi spettacoli hanno fatto il giro dei più importanti festival europei, decretandogli l’assegnazione proprio quest’anno del X Premio Europa per le Nuove Realtà Teatrali, il più alto riconoscimento europeo assegnato al lavoro teatrale. Le fantasiose scenografie, realizzate dai Laboratori di scenografia del Teatro Regio, e i costumi sono stati rispettivamente creati da Jurate Paulekaite e Agne Kuzmickaite.

Anche sul fronte musicale ci si prepara a un Flauto molto speciale. Sul podio del Regio, infatti, sale per la prima volta Fabio Biondi, apprezzatissimo direttore (e virtuoso violinista) di musica antica, fondatore dell’orchestra Europa Galante nonché vincitore del Premio Abbiati e di numerosi Diapason d’Or e Prix du disque.

il sito del Teatro Regio

immagine 1 Alessandro Baricco

Alessandro Baricco

immagine 2 Eveline Christillin e Alessandro Baricco

immagine 3 "i Turbolenti"

immagine 4 Gemma Bertagnolli, Walter Vergnano e Nicola Ulivieri

immagine 5 Un momento della conferenza stampa

immagine 6 La locandina del "Flauto Magico"

immagine 7 Andrea Comba, Presidente della fondazione CRT

immagine 8 Fabio Biondi

immagine 9 Il foyer del Toro, Teatro Regio

immagine 10 Alcuni degli interpreti del Flauto Magico

immagine 11 "i Turbolenti"

immagine 12 Il regista Oskaras Korsunovas

immagine 13 Foto di gruppo

immagine 14 Foto di gruppo

immagine 15 Gemma Bertagnolli e Laura Catrani


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie