scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



6 dicembre 2006

La Torcia dell’Universiade

Teatro d’eccezione per la Torcia della XXIII Universiade di Torino 2007. Nel Salone d’Onore della Facoltà di Architettura del Valentino è stato presentato il “Fuoco del Sapere”, la torcia ideata da Giorgetto Giugiaro, futura protagonista dell’ArdenteMente Tour, in partenza da Torino il 9 dicembre. Passione, dinamicità, innovazione, tecnologia. Questi i tratti caratteristici del Fuoco del Sapere che accompagneranno il tour lungo tutta la penisola.
“Stile pulito ed essenziale: la tendenza all’esagerazione delle forme è stata superata cercando di riproporre una torcia che si ricolleghi con la tradizione – ha spiegato Giorgetto Giugiaro – ho cercato di non stravolgere le forme e favorire la maneggevolezza e la leggerezza grazie all’utilizzo della fibra di carbonio”. Giugiaro Design ha pensato per la torcia Universiade Torino 2007 ad un mix di materiali leggeri e performanti per coniugare efficienza e poesia delle forme, sapendo cogliere l’essenza della Torino città olimpica, capace di declinare cultura e ricerca tramite l’integrazione dei suoi due poli di eccellenza: l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico. La scelta dei materiali è ricaduta sulla fibra di carbonio per la struttura del fusto, avvolto nella parte terminale da una guaina in alluminio curvato che si protende oltre il bruciatore proteggendo la fiamma.
Il Viaggio del Fuoco del Sapere, simbolo dell’armonia tra i popoli, dell’Università come universalità, dei valori sportivi, accompagnerà gli sportivi e gli appassionati verso la cerimonia d’apertura della XXIII Universiade Invernale di Torino 2007.
Saranno 13 le città universitarie protagoniste dell’ArdenteMente Tour. Il Viaggio del Fuoco del Sapere si snoderà a partire dal 9 dicembre in un lungo percorso attraverso lo stivale che taglierà la Penisola da nord a sud: Catania, Napoli, Roma, Pisa, Bologna, Chieti, Foggia, Campobasso, Venezia, Trento, Milano, Genova, gli atenei piemontesi e le valli olimpiche. Il rientro della torcia a Torino è previsto per il 17 gennaio al PalaOlimpico, in contemporanea con la cerimonia di apertura della XXIII Universiade Invernale di Torino 2007.
“Porteremo in giro per l’Italia l’Universiade e i suoi valori – ha spiegato il vice presidente del Comitato Organizzatore Riccardo D’Elicio – il Fuoco del Sapere ci porta a festeggiare. Festeggiare l’emblema dei valori dello sport che ritroviamo nei ragazzi universitari: stiamo lavorando, insieme ai nostri partners e alle istituzioni che sono al nostro fianco in questa avventura, per lasciare ai ragazzi qualcosa anche dopo l’Universiade”.

Mistero intorno al nome del primo e dell’ultimo tedoforo: “Voglio che sia un atleta ad aprire il Viaggio del Fuoco del Sapere – ha aggiunto D’Elicio – per rendere ancora più importante questo viaggio che passerà anche da Roma, dove il 13 incontrerà il Ministro Giovanna Melandri e Sua Santità Benedetto XVI”.

immagine 1 La Torcia dell'Universiade

La Torcia dell'Universiade

immagine 2 Il gonfalone con l'opera "Winter Lights" di Gianpiero Actis

immagine 3 Giorgetto Giugiaro

immagine 4 Un momento della conferenza stampa

immagine 5 La Torcia dell’Universiade

immagine 6 La Torcia dell'Universiade

immagine 7 Particolare della Torcia dell'Universiade

immagine 8 Particolare della Torcia dell'Universiade

immagine 9 Il Castello del Valentino e alcuni mezzi messi a disposizione dagli sponsor

immagine 10 Il tir che seguirà il Tour della Torcia

immagine 11 Riccardo D'Elicio mostra la Torcia a Renato Montabone

immagine 12 Renato Montabone, Assessore allo sport della Cittą di Torino

immagine 13 Foto di gruppo


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie