TorinoFacile vince gli NC Digital Awards

Il premio alla migliore comunicazione digitale è stato assegnato, per l’edizione 2019, a TorinoFacile, il portale di servizi online della Città, realizzato da CSI Piemonte, finanziato all’interno della misura 1.1.1.l “Il portale dei Servizi” del PON Metro 2014-2020. La proclamazione dei vincitori del concorso, considerato l’Oscar italiano della creatività e della comunicazione digitale, è avvenuta ieri al Talent Garden Calabiana di Milano. Città di Torino e CSI Piemonte premiati, per il sito e la campagna di comunicazione, nella categoria “siti istituzionali”.
Vera e propria porta d’ingresso a tutti i servizi digitali della Città, permette di accedere ai servizi on-line dell’amministrazione, da computer o da smartphone, 24 ore su 24.
850.000 gli accessi al portale, da gennaio a settembre 2019, di cui 232.000 con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi on line della PA con un’unica Identità Digitale (username e password). Tra quelli più utilizzati con 210.000 accessi troviamo Mio Torinofacile che permette al cittadino di accedere ai suoi dati, dalle informazioni anagrafiche a quelle tributarie, e ricevere le notifiche sul suo smartphone, senza recarsi agli sportelli comunali. A seguire il servizio di consultazione delle pratiche edilizie con 100.000 accessi, CertificaTo che consente di stampare, o salvare sul pc, un certificato anagrafico o di stato civile fino al servizio di iscrizione ai nidi d’infanzia che permette alle famiglie di iscrivere i propri figli direttamente on line e verificare le graduatorie.