Buoni spesa: 11mila richieste accolte grazie alla piattaforma TorinoFacile

Torino ha ripensato, in risposta all’emergenza sanitaria in corso, a rimodulare alcune azioni di Agenda Digitale del PON Metro. Rafforzando alcuni progetti inclusi nell’Asse 1 tra cui, “Il portale dei servizi” che ha permesso di generare il sistema online di attribuzione e uso dei buoni spesa erogati dal Governo per l’emergenza.

La Città in soli due giorni è riuscita ad acquisire le domande e a prendere in carico circa 11mila nuclei familiari grazie alla nuova piattaforma, frutto del lavoro di squadra tra CSI Piemonte, partner tecnologico, e il Servizio Sistemi Informativi, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro, ed è già impegnata per poter proseguire questa azione, sempre più indispensabile.

A seguito all’elevato numero di domande presentate il budget messo a disposizione della Città con l’Ordinanza del Capo del dipartimento della Protezione civile e destinato alla fornitura buoni spesa per le persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19, è al momento esaurito. Sono al vaglio forme alternative di aiuto.

Si sta inoltre lavorando, sempre con risorse di Agenda Digitale, per perfezionare tutti gli strumenti informatici a supporto delle attività del lavoro agile, divenuto a causa della pandemia la modalità ordinaria della prestazione dell’attività lavorativa delle Pubbliche Amministrazioni. Lo smart working, che ad oggi vede l’impiego di oltre 4.000 persone all’interno dell’amministrazione torinese, è cresciuto anche grazie al perfezionamento di alcuni applicativi fruibili da remoto. È il caso della piattaforma “Stilo”, applicativo per la dematerializzazione dei processi deliberativi della Città.