Pubblicazioni

Le pubblicazioni di seguito proposte sono state redatte nel quadro del progetto “Contro l’Omofobia. Strumenti delle Amministrazioni Locali Europee” (Against Homophobia. European Local Administration Devices - AHEAD), cofinanziato dalla Direzione Diritti Fondamentali e Cittadinanza dell’Unione Europea e coordinato dal Comune di Barcellona.

 

Coll-Planas, Gerard (coord.) (2011)

Combattere l’omofobia. Politiche locali di parità rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Un Libro Bianco Europeo, Torino: Città di Torino

Questo libro bianco ha come obiettivo primario la promozione e l’attuazione di politiche dirette a combattere la discriminazione contro le persone LGBT a livello locale. In quest’ottica, il libro bianco vuol essere uno strumento utile a evidenziare le azioni che le amministrazioni locali possono mettere in atto al fine di combattere la discriminazione basata sull'orientamento sessuale e sull'identità o sul ruolo di genere.

 

Coll-Planas, Gerard (coord.) (2011)

Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity. A European White Paper. Barcelona: Ajuntament de Barcelona, Direcció Drets Civils.


 

Cirsde e Servizio LGBT della Città di Torino (a cura di) (2011)

Politiche locali LGBT: l’Italia e il caso Piemonte, Torino, Città di Torino, 2011

Questo volume sulle politiche locali di governance sviluppate in Italia per contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere si propone come strumento operativo e di riflessione per le amministrazioni locali impegnate, o che vogliono impegnarsi, su questo fronte. Risultato della ricerca condotta dal CIRSDe dell’Università di Torino, la prima parte esplora le diverse strategie organizzative e di legittimazione delle partnership tra amministrazioni pubbliche e associazioni LGBT in cinque città italiane (Roma, Napoli, Bologna, Venezia, Torino), l’esperienza di partnership verticale in Piemonte e quella della Rete italiana RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere). La seconda parte del volume riporta i risultati della sperimentazione di attività formative coordinata dal Servizio LGBT del Comune di Torino. Gli studi di caso, finalizzati a progettare e sperimentare quattro kit formativi, hanno riguardato quattro aree tematiche: educazione, famiglia, inclusione sociale, spazio pubblico.

 

CIRSDe and Turin City Council LGBT Office (eds.) (2011)

LGBT local policies: Italy and the Piedmont case, Torino, Città di Torino, 2011

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it