InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Torino: i programmi del nuovo Alzheimer caffè Valgioie, di Cascina Roccafranca e di via Luserna di Rorà

La Residenza Valgioie ospita anziani autosufficienti talvolta fragili, costruendo uno spazio in cui possono mantenere attiva la loro autonomia e dando vita ad un nuovo modello di convivenza. Qui è attivo il progetto Cantiere di Socialità che propone attività aggregative, formative, servizi di vario tipo per gli anziani della residenza e del quartiere limitrofo.

Nell’ambito del progetto “Cantieri di Socialità”, che promuove la socialità nella Residenza Valgioie e la connessione con il quartiere circostante, è stato attivato l’Alzheimer Caffè a sostegno delle famiglie che si prendono cura di persone affette da Alzheimer.

Che cos’è l’Alzheimer Caffè?

E’ uno spazio in cui le famiglie che hanno parenti affetti da Alzheimer possono recarsi periodicamente, in un ambiente accogliente e non giudicante, per condividere le difficoltà del percorso che stanno vivendo e per ricevere indicazioni e supporto per gestire al meglio la malattia.

Perché è utile?

Per costruire un luogo che diventi un punto di riferimento “dal basso” per chi vive malattie come l’Alzheimer.

Cosa avviene negli incontri?

Per le famiglie/caregiver: 1) incontri formativi e informativi: con supporto tecnico, qualificato, che aiuta i parenti dei malati ad affrontare la malattia; 2) incontri di confronto e auto aiuto: spazio aperto e non giudicante, in cui i familiari esprimono il proprio disagio, confrontandosi con altre famiglie con difficoltà simili.

Per le persone affette da Alzheimer: sono previste attività di intrattenimento e socialità, con la presenza di animatori territoriali e volontari.

Alzheimer caffè Valgioie

Residenza Valgioie, via Valgioie 39, Torino

Calendario 2017/2018  dalle 14,30 alle 16,30

Per informazioni:

ACLI PROVINCIALI TORINO

011 5712810

Tutti gli appuntamenti si terranno presso:

Residenza Valgioie, via Valgioie 39, Torino

Programma Alzheimer caffè via Valgioie

Programma Alzheimer caffè  Roccafranca

Programma Alzheimer caffè Via Luserna di Rorà

  • Aggiornato il 12 Dicembre 2017