Musei Scuola
Comune > Arte e Cultura > Museiscuola > Speciale > Oggetti, frammenti di cultura

Lo Speciale

Oggetti, frammenti di cultura

 

Nell'ambito del progetto Un patrimonio di tutti coordinato dalla Città di Torino - Settore Educazione al Patrimonio Culturale, nasce il percorso formativo curato dai Servizi Educativi del Museo Accorsi "Oggetti, frammenti di cultura" rivolto a studenti adulti dei CTP cittadini.

 

L'iniziativa, per ora avviata in via sperimentale con due gruppi del CTP 002 Braccini, costituiti prevalentemente da allievi stranieri, si pone come obiettivo la promozione dell'incontro tra culture utilizzando la collezione museale e, in particolare, alcuni degli oggetti del Museo come spunto di confronto e di riflessione.

Il Museo Accorsi è infatti un museo di oggetti che, seppure poco quotidiani, lontani nel tempo ed estremamente raffinati, sono comunque tappeti, mobili, porcellane, argenti: essi ci ricordano che l'oggetto è prima di tutto documento e frammento di cultura, che cristallizza, nella forma, nel materiale e nell'uso i tratti fondamentali della società e del tempo che lo ha prodotto.

 

In questa ottica, il percorso valorizza come risorsa la peculiarità della Collezione Accorsi e il suo legame quasi esclusivo con il territorio piemontese.

L'oggetto-opera d'arte è considerato sia pretesto per raccontare Torino e porzioni della sua storia sia spunto per il racconto di sé e della propria cultura: la storia della città ricostruita attraverso gli oggetti può diventare, con immediatezza, stimolo al confronto, al di là delle differenze culturali o della scarsa familiarità con le realtà museale, perché di oggetti sono popolate le nostre vite.

 

Si è pensato quindi di articolare l'itinerario in tre tappe:

- le prime due sono dedicate alla conoscenza reciproca delle persone coinvolte, del Museo e del contesto storico in cui la Collezione si inserisce. Tali incontri sono preparati preventivamente attraverso schede di contestualizzazione storica, predisposte dalle insegnanti, e un glossario, pensato dalle operatrice didattiche ma arricchito in classe;

- la terza tappa prevede il coinvolgimento dei partecipanti nella progettazione della fase conclusiva dell'itinerario e si costruisce sulla base degli interessi e delle curiosità espresse dal gruppo.

L'idea è, infatti, di proporre l'approfondimento di un particolare genere di oggetto incontrato al Museo, facendo scegliere fra tre differenti tipologie: tappeti, porcellane, mobili.

 

L'opera indicata dal gruppo diventa materia di riflessione, ma anche il campo sul quale si aprono possibilità di dialogo, scambio e conoscenza reciproca, mettendo a confronto le esperienze quotidiane attuali che ciascuno dei partecipanti possiede in relazione a quel particolare tipo di oggetto.

A conclusione è previsto un laboratorio di sintesi (da definire sulla base dell'approfondimento scelto) finalizzato a elaborare le conoscenze acquisite e a produrre documentazione sull'esperienza svolta.

 

a cura di

Silvia Varetto didattica@fondazioneaccorsi.it

Servizi Educativi Museo Accorsi

 

Patrizia Trebini

CTP 002 Braccini - Torino

 

Progetti in parternariato

 

inizio pagina