LE PERSONE DETENUTE: presenze nel 2021

 Il dato relativo alla numerosità delle presenze al 31 dicembre 2021 si attesta sostanzialmente sul valore registrato un anno prima, discostandosene di poche unità, e facendo registrare un valore di 1371 persone, pari a quello del 2017:

Il grafico seguente dà conto dell’articolazione delle presenze nei diversi padiglioni al 31 dicembre dell’ultimo biennio:

POSIZIONE GIURIDICA DELLE PERSONE DETENUTE

Il seguente grafico illustra la posizione giuridica delle persone detenute all’interno della Casa
Circondariale torinese:

Si noti come circa un quarto della popolazione reclusa risulti in attesa del primo grado di giudizio.

Il 54,8 %  delle persone detenute presenti sono c.d. “definitivi” e cioè scontano una pena per una sentenza di condanna passata in giudicato, il 37,4 % del totale sono invece detenuti in misura di custodia cautelare o in attesa del giudizio di primo grado (22,5%), appellanti (9,1 %) o ricorrenti (5,8 %). Il 7,4% dei reclusi è invece in una posizione mista perché stanno scontando un definitivo e nel frattempo sono in attesa di sentenza definitiva per altro procedimento penale. Infine una piccola percentuale, lo 0,4%, è rappresentata da internati ovvero da coloro che sono sottoposti all’esecuzione delle misure di sicurezza detentive (colonia agricola, casa di lavoro, casa di cura e custodia, REMS) e che quindi illegittimamente trattenuti in carcere.

Di seguito un grafico relativo alla popolazione detenuta divisa per circuiti penitenziari di appartenenza: come è evidente il circuito principale è quello relativo alla Media Sicurezza mentre è residuale (3%) quello riferito all’Alta Sicurezza.

 

CITTADINANZA DELLE PERSONE DETENUTE
La popolazione detenuta è per oltre la metà di cittadinanza italiana:

Di seguito la rappresentazione in grafico delle principali nazionalità straniere presenti al 31 dicembre 2021 presso il Lorusso e Cutugno: