Per l’anno 2023 l’azione dell’Ufficio della Garante, volta a favorire la tutela dei diritti delle persone private della libertà personale ed il loro reinserimento sociale, intende focalizzare l’attenzione sulla comunicazione come strumento utile a generare interesse, fiducia e corretta informazione nell’ambito dei diritti, della giustizia e della legalità.

I luoghi di privazione della libertà, al di là della mera stigmatizzazione, spesso sono vissuti e risultano come estranei al corpo sociale e di conseguenza poco inseriti nel discorso pubblico e culturale della Città, confermando e cristallizzando una dinamica di isolamento di luoghi e persone ivi ristrette che rende difficile ipotizzare e costruire percorsi di recupero. Al fine di recuperare una piena cittadinanza da parte delle persone recluse, che passi attraverso un’informazione competente ed equilibrata, la Città intende promuovere e sostenere la realizzazione di una progettualità che metta al centro un’azione comunicativa di qualità, che sappia efficacemente diffondere ed alimentare l’interesse intorno ai temi sopra evidenziati, tra i quali è da ricordare la recente, e per certi versi innovativa, entrata in vigore della giustizia riparativa. In tal senso potrà tornare utile un diffuso coinvolgimento delle realtà cittadine prevedendo anche una programmazione di iniziative volte a presentare la Relazione annuale dell’Ufficio Garante presso le sedi delle Circoscrizioni e in altri contesti associativi distribuiti sull’intero territorio cittadino.

La Città di Torino, in applicazione del “Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici” n. 373 e della deliberazione della Giunta Comunale n. 202 del 18 aprile 2023, indice una procedura pubblica rivolta alla selezione di un progetto per il quale erogare un contributo che complessivamente non potrà superare l’ammontare di Euro 10.000,00 a parziale copertura delle spese avente come obiettivo le finalità sopra indicate.

 

In allegato tutte le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda.

Contributi 2023. Avviso per la presentazione di domande per progettualità di profilo comunicativo per persone private della libertà personale