Pubblicato sul sito della Città di Torino il Bando di finanziamento per progetti rivolti a persone private della libertà personale.

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 327 del 27/4/2021, sono state approvate le linee guida per l’individuazione dei beneficiari dei contributi per la realizzazione di progetti rivolti alle persone private della libertà personale per l’anno 2021.
Come da deliberazione citata, la Città di Torino, attraverso l’Ufficio della Garante delle Persone private della Libertà personale, intende sostenere attività rivolte a due dimensioni della realtà trattamentale individuate secondo un criterio di genere la prima e secondo un profilo generazionale la seconda: nel primo caso quindi progettualità orientate a supporto delle donne detenute presso la struttura della Casa Circondariale”Lorusso e Cutugno” di Torino e nel secondo interventi rivolti ai giovani ristretti presso l’IPM“Ferrante Aporti”.
In applicazione del “Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici” n. 373 e della sopra citata deliberazione della Giunta Comunale n. 327, si intende indire una procedura pubblica (all.1) rivolta alla selezione di progetti (massimo due) per i quali erogare un contributo a parziale copertura delle spese aventi come finalità:
1) attività formative, lavorative, sociali e culturali in un’ottica di promozione e sviluppo delle
competenze delle donne detenute (per un importo pari a Euro 8.000,00)
2) l’attivazione di percorsi relativi ad arti visive, cinematografica in particolare, volti a stimolare lo
sviluppo del senso critico di ciascun ragazzo, imperniati sulla fruizione di film e serie televisive con
temi di natura sociale o legati alla peculiare fase di vita, utili alla presa di coscienza e messa in
discussione del corso di vita di ciascun minore (per un importo pari a Euro 2.000,00).

Determinazione Dirigenziale 2440 dell’11/6/2021

Allegato 1: AVVISO

Allegato 2: ISTANZA

Pubblicato il nuovo Bando per Contributi a progetti rivolti a persone private della libertà personale, Anno 2021