Vai ai contenuti

Sei qui: Home > La nostra biblioteca

LA NOSTRA BIBLIOTECA

  • Building a culture of Recognize and Change

    Building a culture of Recognize and Change

    La pubblicazione (2021), a cura di M. Bottiglieri, F. Finelli e A. Tropiano, raccoglie le ricerche, le prassi e le esperienze di Recognize & Change, un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto a promuovere una cultura di contrasto a tutte le forme di discriminazione e di violenza, soprattutto quelle basate sul genere e sulla migrazione.

    Scarica il pdf

  • Le attività di Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino. Report 2018

    Le attività di Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino. Report 2018

    Scarica il pdf

    Download pdf

  • Reportage dedicato al progetto NUR

    Rivista trimestrale "Un mondo possibile" (Marzo 2021 n. 65) 

    Sul numero 65 della rivista trimestrale 'Un mondo possibile', pubblicata dalla Ong VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (https://www.volint.it/index.php/rivista/un-mondo-possibile-65), a partire dalla pagina 16, è stato pubblicato un ampio reportage dedicato al progetto 'NUR - New Urban Resources. Energia rinnovabile per Betlemme', finanziato dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Primo Forum della Cooperazione decentrata Italia-Brasile (21-23 settembre 2005)

    Primo Forum della Cooperazione decentrata Italia-Brasile (21-23 settembre 2005)

    Gli interventi e i workshop del primo Forum della Cooperazione decentrata Italia – Brasile nell'ambito del progetto “100 Città per 100 progetti per il Brasile”.

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Mirando al Mundo. Realizzazione di osservatori del mondo giovanile nelle città dell'America Latina

    Mirando al Mundo. Realizzazione di osservatori del mondo giovanile nelle città dell'America Latina

    Per mettere a disposizione delle parti più deboli del pianeta e delle nostre città le risorse e gli strumenti per crescere, occorre promuovere, anche e soprattutto a livello locale, politiche capaci di governare il cambiamento. Occorre costruire politiche per i giovani, i quali vivono naturalmente un’età di transizione, e realizzare reali attività di cooperazione decentrata. Ecco perché un progetto europeo come Mirando al Mundo, che ha trovato terreno fertile in Argentina, Brasile e Bolivia e che ha saputo tenere insieme entrambe queste politiche, può costituire un’esperienza singolare di promozione di una cultura globale e condivisa dei diritti e della democrazia, che diventi capace di leggere il mutamento, interpretarne le cause e governarne gli effetti anche sulle nuove generazioni.

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Io Politica. Guida per la formazione tecnica e politica per le donne

    Io Politica. Guida per la formazione tecnica e politica per le donne

    Questa guida costituisce la base dei corsi di formazione politica per donne che, grazie al progetto “Formazione tecnica e politica per donne”, renderanno possibile sperimentare e analizzare la bontà di metodi innovativi che andranno ad arricchire il lungo dialogo intercorso sin dall’inizio della Rete 12 URB-AL ( promozione delle donne nelle istanze di potere locale).

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Città e Cooperazione internazionale. L'esperienza 2006-2011

    Città e Cooperazione internazionale. L'esperienza 2006-2011

    I progetti, programmi e partnenariati di cooperazione internazionale realizzati dalla Città di Torino dal 2006 al 2011

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Guida al sostegno a distanza

    Guida al sostegno a distanza

    Una Guida sul sostegno a distanza con i riferimenti dettagliati delle Associazioni presenti sul nostro territorio.

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Città e Culture per la Cooperazione e la Pace

    Città e Culture per la Cooperazione e la Pace

    In occasione dei XX Giochi olimpici invernali la Città di Torino ha voluto interpretare l’antico istituto della Tregua Olimpica, vera e propria “pace sportiva”, nella logica della cooperazione decentrata allo sviluppo, organizzando in quest’ottica una fitta serie di iniziative in partenariato con gli altri Enti presenti sul territorio e con il CIO. Così, accanto ad un forum internazionale per i giovani, è stato promosso «One World. International Cooperation Cities», un evento di sensibilizzazione ai temi della pace e della cooperazione internazionale che ha saputo proporsi come modello a livello non soltanto nazionale.

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Le Città e la Cooperazione decentrata

    Le Città e la Cooperazione decentrata
    Il Caso del progetto europeo Mirando al Mundo

    Contiene le riflessioni sulla dimensione giuridica della cooperazione decentrata nate nell’ambito del progetto europeo Mirando al Mundo. Realizzazione di Osservatori del mondo giovanile nelle città dell’America Latina. Tale progetto, realizzato tra il 2009 e il 2012, ha visto lo svilupparsi del partenariato tra le Città di Torino, Porto Velho, Salvador de Bahia, Santos, Várzea Paulista, Rosario e La Paz.

    Il progetto ha avuto ad oggetto una delle storiche funzioni amministrative degli Enti
    Locali coinvolti: le politiche giovanili su scala locale.

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Cammini Comuni

    Cammini Comuni

    Osservatori del mondo giovanile in America Latina. Supporto metodologico partecipato

    Insieme ai partecipanti provenienti dalle città partner si è costruito un progetto di ricerca quale punto di avvio per l'istituzione di un Osservatorio sulla condizione giovanile.

    I contenuti della formazione hanno riguardato i diversi aspetti che si devono affrontare per avviare un Osservatorio e la sua attività principale: una ricerca sociale.
    Le finalità della ricerca sociale
    Le condizioni per costituire e avviare un Osservatorio
    I fenomeni sociali che si intendono indagare e le ragioni che sottendono la scelta
    Le informazioni, i dati, le fonti e gli strumenti che si intendono adottare
    La costruzione di un progetto e del suo costo preventivo

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Osservatori del mondo giovanile in America Latina

    Osservatori del mondo giovanile in America Latina

    Gli atti del seminario “Osservatorio del mondo giovanile in America Latina”

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Libro Bianco

    Libro Bianco

    Il libro illustra i diversi modelli delle piccole imprese contadine in Senegal gestite da giovani, donne, migranti di ritorno e le innovazioni metodologiche che provano a rispondere alle sfide del mondo rurale. Il testo si basa sull'esperienza del progetto PAISIM.

    Scarica il pdf

    --> Sfoglia e-book

  • Copertina del libro Turin Food Policy – Buone Pratiche e Prospettive

    Turin Food Policy – Buone Pratiche e Prospettive

    Vademecum attorno al quale e a partire dal quale è stato animato il dibattito e il confronto sull’idea di Turin Food Policy: sia a livello cittadino, nei diversi Food smart events realizzati a Torino nel 2016 nell’ambito del progetto europeo Food Smart Cities For Development (FSCFD); sia a livello internazionale, con le municipalità con cui Torino ha condiviso il processo che ha portato alla definizione del Milan Food Policy Pact e con i partner di FSCFD con cui ha condiviso la redazione del II set Guidelines. Raccogliere le diverse buone pratiche alimentari torinesi è stato l’obiettivo principale di questa pubblicazione. 

    Il presente volume è pubblicato in open access, il file dell’intero lavoro è liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access (http://bit.ly/francoangeli-oa)

    Scarica il pdf

    Download pdf

  • Copertina del libro Cibo e Città

    Cibo, Cittadini e Spazi Urbani

    Atti del workshop internazionale “Gastro-polis. Città (re)immaginate per sistemi alimentari locali” tenutosi dal 27 al 28 Ottobre 2016, presso lo Spazio Thetis, Arsenale Nord, in occasione di GANG CITY, evento collaterale della XV Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia. Il Quaderno ospita inoltre due relazioni dei Forum di Terra Madre organizzati nel quadro del progetto FSCFD-Food Smart Cities for Development. 

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Cibo e Città

    Cibo e Città

    Atti del I Workshop del Progetto Europeo Four Cities For Development – Quattro Città per lo Sviluppo.

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Dalla parte dei diritti. Settanta anni di lotta

    Dalla parte dei diritti. Settanta anni di lotta

    Non è solo una biografia: è il Novecento stesso a essere raccontato attraverso la passione umana e politica di un uomo, infaticabile e testardo interprete del proprio tempo. Alberto Tridente, operaio e sindacalista torinese nato in una numerosa famiglia di immigrati a Venaria, racconta la sua formazione morale e intellettuale intrecciando emozioni e vicende sue proprie con i grandi eventi della storia. Nella fatica e nella ripetitività del lavoro in fabbrica, iniziato a 13 anni, e nelle dure lotte sociali degli anni Cinquanta alle Ferriere si forgia e cresce uno dei protagonisti della riscossa operaia unitaria che in pochi anni cambierà la faccia dell'Italia, Comunista mai, democratico sempre, aperto a ogni unità, sindacale o politica, che rispondesse agli interessi e ai valori di donne e uomini esclusi dalle decisioni. Impegnato a dare piena cittadinanza al popolo dei lavoratori e a lanciare ponti fra i due lati dell'Oceano Atlantico, Alberto Tridente è testimone di una classe dirigente rara, che si metteva a fianco di chi possiede solo la sua dignità più che al seguito dei potenti.

  • Copertina del dvd Tra i popoli di Dio - Incontri oltre i muri

    Tra i popoli di Dio - Incontri oltre i muri

    Il Servizio Cooperazione Internazionale della Città di Torino ha presentato il dvd «Tra i popoli di Dio - Incontri oltre i muri», realizzato dall'Associazione Ponte di Pace onlus in collaborazione con il Commissariato di Terra Santa del Piemonte, al 25° Salone Internazionale del libro di Torino giovedì 10 maggio u.s. presso la Sala Arancio.

    Per approfondimenti si prega contattare Chiara Tamagno, Presidente Ponte di Pace onlus, Tel. +39 011 5618458, www.terrasantapiemonte.org/pdp.htm.

  • Copertina del libro Samburu con altri occhi

    Samburu con altri occhi

    Il Servizio Cooperazione Internazionale della Città di Torino ha presentato il libro «Samburu con altri occhi», realizzato dall'Associazione Impegnarsi Serve onlus, al 25° Salone Internazionale del libro di Torino venerdì 11 maggio u.s. alle ore 10.30 presso la Sala Arancio.

    Per approfondimenti si prega contattare Stefania Biagini, Impegnarsi Serve Onlus: torino@impegnarsiserve.org

Torna all'inizio della pagina

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina