Vai ai contenuti

Sei qui: Home > La nostra biblioteca

LA NOSTRA BIBLIOTECA

  • Copertina del libro Cibo e Città

    Turin Food Policy – Buone Pratiche e Prospettive

    Vademecum attorno al quale e a partire dal quale è stato animato il dibattito e il confronto sull’idea di Turin Food Policy: sia a livello cittadino, nei diversi Food smart events realizzati a Torino nel 2016 nell’ambito del progetto europeo Food Smart Cities For Development (FSCFD); sia a livello internazionale, con le municipalità con cui Torino ha condiviso il processo che ha portato alla definizione del Milan Food Policy Pact e con i partner di FSCFD con cui ha condiviso la redazione del II set Guidelines. Raccogliere le diverse buone pratiche alimentari torinesi è stato l’obiettivo principale di questa pubblicazione. 

    Il presente volume è pubblicato in open access, il file dell’intero lavoro è liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access (http://bit.ly/francoangeli-oa)

    Scarica il pdf

    Download pdf

  • Copertina del libro Cibo e Città

    Cibo, Cittadini e Spazi Urbani

    Atti del workshop internazionale “Gastro-polis. Città (re)immaginate per sistemi alimentari locali” tenutosi dal 27 al 28 Ottobre 2016, presso lo Spazio Thetis, Arsenale Nord, in occasione di GANG CITY, evento collaterale della XV Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia. Il Quaderno ospita inoltre due relazioni dei Forum di Terra Madre organizzati nel quadro del progetto FSCFD-Food Smart Cities for Development. 

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Cibo e Città

    Cibo e Città

    Atti del I Workshop del Progetto Europeo Four Cities For Development – Quattro Città per lo Sviluppo.

    Scarica il pdf

  • Copertina del libro Dalla parte dei diritti. Settanta anni di lotta

    Dalla parte dei diritti. Settanta anni di lotta

    Non è solo una biografia: è il Novecento stesso a essere raccontato attraverso la passione umana e politica di un uomo, infaticabile e testardo interprete del proprio tempo. Alberto Tridente, operaio e sindacalista torinese nato in una numerosa famiglia di immigrati a Venaria, racconta la sua formazione morale e intellettuale intrecciando emozioni e vicende sue proprie con i grandi eventi della storia. Nella fatica e nella ripetitività del lavoro in fabbrica, iniziato a 13 anni, e nelle dure lotte sociali degli anni Cinquanta alle Ferriere si forgia e cresce uno dei protagonisti della riscossa operaia unitaria che in pochi anni cambierà la faccia dell'Italia, Comunista mai, democratico sempre, aperto a ogni unità, sindacale o politica, che rispondesse agli interessi e ai valori di donne e uomini esclusi dalle decisioni. Impegnato a dare piena cittadinanza al popolo dei lavoratori e a lanciare ponti fra i due lati dell'Oceano Atlantico, Alberto Tridente è testimone di una classe dirigente rara, che si metteva a fianco di chi possiede solo la sua dignità più che al seguito dei potenti.

  • Copertina del dvd Tra i popoli di Dio - Incontri oltre i muri

    Tra i popoli di Dio - Incontri oltre i muri

    Il Servizio Cooperazione Internazionale della Città di Torino ha presentato il dvd «Tra i popoli di Dio - Incontri oltre i muri», realizzato dall'Associazione Ponte di Pace onlus in collaborazione con il Commissariato di Terra Santa del Piemonte, al 25° Salone Internazionale del libro di Torino giovedì 10 maggio u.s. presso la Sala Arancio.

    Per approfondimenti si prega contattare Chiara Tamagno, Presidente Ponte di Pace onlus, Tel. +39 011 5618458, www.terrasantapiemonte.org/pdp.htm.

  • Copertina del libro Samburu con altri occhi

    Samburu con altri occhi

    Il Servizio Cooperazione Internazionale della Città di Torino ha presentato il libro «Samburu con altri occhi», realizzato dall'Associazione Impegnarsi Serve onlus, al 25° Salone Internazionale del libro di Torino venerdì 11 maggio u.s. alle ore 10.30 presso la Sala Arancio.

    Per approfondimenti si prega contattare Stefania Biagini, Impegnarsi Serve Onlus: torino@impegnarsiserve.org

Torna all'inizio della pagina

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina