Vai ai contenuti

Sei qui: Home > PRA.TO. PRAIA-TORINO

PRA.TO. Praia-Torino
Giovani, ambiente e spazi urbani verso lo sviluppo sostenibile

Cosa:

Il progetto vuole contribuire alla creazione di un ambiente urbano sostenibile e inclusivo per la popolazione, soprattutto giovanile, di Praia (Capo Verde) attraverso la promozione, tutela e gestione partecipata degli spazi verdi pubblici, il rafforzamento delle associazioni giovanili, la promozione di un dialogo strutturato tra associazioni e amministrazione pubblica. Il processo di rigenerazione urbana di alcuni spazi pubblici, identificati nel quartiere Tira Chapéu a Praia, avverrà con il coinvolgimento dei giovani, delle associazioni e delle start-up, che beneficeranno di brevi corsi professionali finalizzati ad accrescerne le competenze. La rete di relazioni attivata grazie alla cooperazione territoriale consentirà di acquisire nuovi e più efficaci strumenti di governance a livello politico. Verranno inoltre organizzati eventi di sensibilizzazione, occasioni di riflessione e scambio sui temi della partecipazione giovanile e specifici incontri e iniziative locali. Il partenariato con il Movimento Sviluppo e Pace e il Consolato capoverdiano di Torino permetterà inoltre di realizzare una ricerca sul ruolo della diaspora capoverdiana in Piemonte negli ultimi trent'anni.

Settori d'intervento:

Rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale e sociale dei territori, immigrazione ed emigrazione dei giovani, inclusione sociale, politiche di supporto agli investimenti eall'occupazione giovanile in settori green.

Dove:

Capo Verde (Praia, quartiere Tira Chapéu), Italia (Torino).

Durata:

20 mesi (marzo 2022- ottobre 2023).

Valore:

€ 47.500,00 (progetto finanziato da Regione Piemonte, Cittàdi Torino, Comune di Praia, ISCOS Piemonte).

Chi:

  • - Partner di progetto: In Italia = Città di Torino, capofila; Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (ISCOS) - Piemonte; EnAIP Piemonte; Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino (COCOPA); Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione internazionale (CODIASCO) - Piemonte; Movimento Sviluppo e Pace (MSP); Consolato onorario della Repubblica di Capo Verde a Torino. A Capo Verde = Comune di Praia.
  • - Beneficiarie e beneficiari: popolazione nella fascia 16-35 anni, associazioni, start-up del territorio, residenti del quartiere Tira Chapéu e aree limitrofe, stakeholder e decisori politici locali.

Contatti:

cooperazione.internazionale@comune.torino.it

Torna all'inizio della pagina

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina