25 novembre: i tecnici sanitari di radiologia in prima fila contro la violenza

Andrea Russi porta il saluto della Città al convegno

Quali sono i compiti dei tecnici sanitari di radiologia in presenza di donne o di minori vittime di violenza? Non ci sono protocolli, ma non si rassegnano a svolgere il proprio mestiere in modo distaccato, limitandosi a “pigiare il bottone” di un macchinario. Nella settimana nella quale cade la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, gli operatori di Piemonte e Valle d’Aosta si riuniscono in un convegno per due giorni a Torino per confrontarsi su quali azioni mettere in atto per andare oltre, per creare rapporti di fiducia tali che consentano alle vittime di esporre le tragiche esperienze e per sostenerle e accompagnarle in un percorso di denuncia.
Il consigliere Andrea Russi (video dell’intervento), questa mattina ha portato il saluto della Città. Nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza dell’evento, inserito tra le iniziative programmate o patrocinate dalla Città in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. “Gli operatori sanitari, ha sottolineato, sono parte fondamentale di un percorso che una donna che ha subito violenza si trova ad affrontare. E’ importante che siano formati perché sappiano dare sostegno adeguato, in presenza di queste situazioni”.
Il convegno si è aperto con uno spettacolo teatrale dal titolo “Pink and yellow together”, scritto e interpretato dagli attori Lorenza Demagistris e Mirvan Giabari, con la partecipazione dell’attrice ballerina Lucrezia Collimato, accompagnati da musiche di Filippo Donà eseguite dai musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi, Giulia Ghiradello e Mattia Comandone.

Alcune immagini della rappresentazione teatrale sulla pagina Facebook di cittAgorà

Federico D’Agostino