Viabilità, tra semafori e nuove arterie stradali

654 gli impianti semaforici in città

Quanti sono i semafori in città e quanto costa ogni impianto? Alla domanda hanno risposto i tecnici della Città, nel corso di una riunione della commissione Viabilità.

Sono 654 gli impianti che regolano il traffico negli incroci cittadini. Quelli collocati nelle intersezioni più piccole costano circa 40 / 50 mila euro. Raggiungono anche i 100 mila euro gli impianti collocati negli incroci più complessi.

A bilancio, quest’anno, le risorse disponibili per nuovi impianti ammontano a circa 350 mila euro.

I tecnici hanno spiegato che la decisione di installare un nuovo semaforo avviene dopo analisi tecniche sui flussi veicolari.

E’ il caso dell’incrocio tra corso Vercelli e via Boccherini, per il quale oggi era in discussione una proposta di mozione finalizzata al migliorarne la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Oggi, i veicoli che transitano su corso Vercelli, provenienti da piazza Rebaudengo e viceversa, hanno numeri consistenti.

Tuttavia, entro luglio è previsto l’accesso a corso Venezia direttamente dalla superstrada proveniente da Caselle e, sostengono i tecnici, con molta probabilità la nuova viabilità farà mutare le abitudini degli automobilisti che hanno la necessità di spostarsi verso il centro e il sud della città, sollevando dal traffico gli assi di corso Vercelli e via Cigna.

Perciò, per valutare interventi sull’incrocio in questione, occorrerà effettuare le necessarie valutazioni tecniche sui volumi di traffico, all’indomani del nuovo accesso al viale della Spina.

Federico D’Agostino