Parco Stura: gli alberi per combattere l’inquinamento

Il nuovo boschetto a parco stura

Nei giorni scorsi la Commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, ha effettuato un sopralluogo al parco Stura, nei pressi di corso Giulio Cesare, dove è stato realizzato un progetto di riforestazione urbana, grazie al contributo di Fpt Industrial Spa.

Il sopralluogo dei consiglieri delle commissioni Ambiente di Comune e Circoscrizione 6

Noto alle cronache come “tossic park”, nell’area tornata libera da recinzioni sono state messe a dimora un migliaio di piante (750 alberi e 300 arbusti), 32 specie autoctone tipiche dei boschi e delle fasce fluviali della pianura piemontese. Si è trattato di un progetto che ha coinvolto, oltre al partner privato, la Città, la Regione e l’Ipla.
L’area, è stato evidenziato, non è da considerarsi unicamente come spazio ricreativo ma come parte di una strategia di sviluppo sostenibile che, con la messa a dimora degli alberi, compenserà in parte le emissioni di CO2 prodotte proprio dagli stabilimenti di Fpt Industrial.
Al sopralluogo ha preso parte anche la Circoscrizione 6, con la sua presidente, Carlotta Salerno e i consiglieri della commissione Ambiente

Federico D’Agostino