Metro 2: entro un anno la progettazione definitiva dell’intero tracciato

Entro dicembre 2021 sarà completata la progettazione definitiva dell’intero tracciato della linea 2 di metropolitana. Il compito sarà affidato a Infra.To, nata per la realizzazione della linea1, prima società ad aver realizzato una metropolitana automatica in Italia.
La delibera, che ha il compito di individuare la società incaricata del progetto, è stata illustrata questo pomeriggio dall’assessora Maria Lapietra, nel corso della riunione della commissione Trasporti presieduta da Roberto Malanca.
InfraTo, società in house del Comune di Torino, dovrà realizzare la progettazione definitiva della linea da San Mauro a Orbassano, compresi i depositi e i parcheggi di interscambio. Considerato che il finanziamento ad oggi certo pari a 828 milioni non è sufficiente per la realizzazione dell’opera, si è individuata quale tratta prioritaria il tracciato Rebaudengo – Politecnico. A Rebaudengo sarà realizzato un deposito provvisorio per i treni. La progettazione procederà per lotti successivi a partire proprio dalla linea individuata come prioritaria perché dotata di accorgimenti tecnici che la renderanno esercibile.
Tuttavia, ha ricordato l’Assessora, l’infrastruttura è stata inserita tra le opere strategiche per la Nazione. Di conseguenza, ha aggiunto, l’obiettivo è quello di chiedere al Governo il finanziamento dell’intero tracciato, puntando ad ottenere i fondi in arrivo dall’Europa. “Se arrivassero questi fondi, ha evidenziato Lapietra, non sarebbe necessario chiedere mutui”.
Ha quindi sottolineato come si stia lavorando, con i territori dell’area a nord est di Torino, perché ad ottobre si possa predisporre la richiesta di finanziamento per il tratto verso San Mauro, luogo strategico per la collocazione del deposito definitivo.
La delibera dovrà ora essere discussa e votata dal Consiglio Comunale.

Federico D’Agostino