Approvato piano di alienazioni: 73 milioni nelle casse comunali

Lo scalone monumentale di Palazzo Civico

Uno degli aspetti più significativi previsti dal piano di rientro richiesto dalla Corte dei Conti è dato da un piano straordinario di alienazioni.
Il 30 ottobre scorso, il Consiglio Comunale ha approvato la delibera, illustrata dall’assessore al Bilancio e al Patrimonio, Sergio Rolando, con la quale la Città darà il via al piano di alienazione di immobili del patrimonio comunale, nel periodo 2018 – 2021.
Il provvedimento, è stato evidenziato, si rende indispensabile vista la situazione economico-finanziaria del Comune ed è volto alla realizzazione di entrate straordinarie per i prossimi esercizi finanziari, “quali momenti essenziali di un piano di rientro volto a garantire i necessari equilibri di bilancio”.
Si tratta di terreni, alloggi, locali commerciali diritti di superficie per un valore complessivo di 73 milioni 654 mila euro. Di questi, la Città prevede di incassarne 20 milioni 505 mila nel 2018, 25.445 mila nel 2019, 10 mila 449 mila nel 2020.
Acquirenti pubblici o privati potranno acquisire i beni partecipando alle procedure ad evidenza pubblica che saranno avviate dalla Città.

Federico D’Agostino