232° anno di fondazione del Corpo di Polizia Locale: premiati agenti che si sono distinti per coraggio e altruismo

La consegna dell'encomio da parte della presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, ad un agente della Polizia Locale

Ha espresso gratitudine il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, alle agenti e agli agenti del Corpo di Polizia municipale che oggi compie 232 anni. Lo ha fatto nella tradizionale cerimonia che si è svolta in mattinata al teatro Carignano. Un ruolo, quello dei civich che, ha sottolineato il Sindaco é un servizio essenziale senza il quale molto di quanto avviene in città (come le Nitto Atp final di questi giorni) sarebbe difficile da realizzare.

Lo Russo, che ha evidenziato come da tutta Italia provengano apprezzamenti per la Polizia locale di Torino, ha ricordato il prezioso servizio del Nucleo di prossimità, che celebra oggi 20 anni dall’istituzione.

La platea del teatro Carignano

Di questo ha parlato con soddisfazione l’assessora Gianna Pentenero che ha ricordato come gli agenti e le agenti appartenenti a questo servizio svolgano questa attività per garantire sicurezza nel contesto urbano, nella trattazione di casi che riguardano la convivenza civile, situazioni che incidono sulla pacifica convivenza tra persone (conflitti tra condomini, disturbi della quiete pubblica), allarme sociale, situazioni che generano allarme (violenza di genere, bullismo nelle scuole, anziani in difficoltà anche a causa di raggiri o truffe).

Ringraziamento e apprezzamento per l’attività svolta anche da parte del comandante del Corpo, Roberto Mangiardi, pur a fronte del personale che ha lasciato l’attività lavorativa, riducendo l’organico. A proposito di servizio di prossimità, ha annunciato, proprio per la giornata odierna, l’apertura di un nuovo spazio presso la sede del Comando di via Bologna, per l’accoglienza di mamme con minori, nel quale spiccano decorazioni realizzate, lo scorso anno scolastico, da una classe del I Liceo Artistico di Torino. Da parte sua, anche un plauso ai musicisti della Banda del Corpo e al Gruppo sportivo che ha ottenuto 70 medaglie in varie discipline.

La cerimonia è stata anche l’occasione per premiare, da parte delle Autorità, agenti che si siano distinti in particolari interventi a garanzia della sicurezza altrui.

Con il Sindaco Lo Russo, l’assessora Pentenero, il prefetto, Donato Giovanni Cafagna ed altri, anche la presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, presente insieme ad alcuni consiglieri, è stata chiamata a conferire un encomio ad un agente della Polizia locale.

Federico D’Agostino