Una mozione per la sicurezza sul fiume Po

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, questo pomeriggio, una mozione che impegna la Città a installare, lungo l’intero tratto urbano del fiume Po, postazioni contenenti dispositivi di sicurezza per aumentare l’efficacia dei tentativi di salvataggio di persone cadute in acqua. All’interno, i contenitori dovranno essere dotati di salvagenti anulari (conosciuti anche come ciambelle di salvataggio) collegati a cime lunghe almeno 30 metri, ancorate al contenitore. Il proponente del documento, chiede inoltre a Sindaco e Giunta comunale di impegnarsi per una attenta analisi della sicurezza delle sponde e delle camminate del tratto urbano del fiume Po, mentre un emendamento di un altro consigliere chiede il coinvolgimento degli attori operanti sui fiumi della città per garantire una maggiore diffusione della cultura della sicurezza.

Marcello Longhin