Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 14/12/2016

Lavoro

Area lavoro

Indirizzo: C.so Vercelli n. 15
Telefono: 011.011.35749

Tavolo giovani e lavoro
Il tavolo giovani e lavoro è attivo dal 2002 ed è composto dai rappresentanti di enti pubblici e di associazioni del privato sociale.
Dall'inizio del 2012 fino al mese di ottobre si è incontrato con una cadenza mensile.

Dati e analisi sul mondo del lavoro

 

Osservatorio sul Mercato del lavoro della Provincia di Torino
L'Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Torino realizza analisi periodiche del mercato del lavoro locale a supporto della definizione dell'indirizzo politico, della concertazione tra le parti sociali, della programmazione delle politiche del lavoro sul territorio di competenza e della gestione della rete dei Centri per l'Impiego.
L'Osservatorio estrae, elabora e analizza i dati contenuti nelle banche dati amministrative di competenza provinciale, con particolare attenzione per quelli derivanti dalle comunicazioni obbligatorie sui rapporti di lavoro, anche in integrazione con le indagini campionarie ISTAT e con altri database.
Svolge specifiche attività di indagine sulle tensioni occupazionali e sulla domanda potenziale di lavoro analizzando i trend dei principali settori economici e l'andamento dei profili professionali più richiesti dalle imprese e dagli altri attori economici.
Realizza inoltre specifici approfondimenti tematici in collaborazione con università e centri di ricerca finalizzati ad esplorare i comportamenti organizzativi e le condizioni della domanda e dell'offerta di lavoro.
http://www.provincia.torino.gov.it/sportello-lavoro/Osservatorio_mercato_lavoro/presentazione

La visualizzazione dei dati (o Data Visualization) può essere uno strumento potente per la trasparenza delle istituzioni e per la conoscenza dei fenomeni sociali ed economici. L'Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Torino e l'Istituto Superiore Mario Boella hanno avviato una partnership non onerosa dalla quale è nato uno spazio comune, un laboratorio, nel quale esperti di grafica interattiva, di Open Data e di dinamiche occupazionali hanno sperimentato insieme. Frutto di questo lavoro è OPML Visual Lab: raccoglie alcune delle soluzioni sviluppate e si apre al pubblico per condividerne i risultati fin qui raggiunti.
http://visual.opmltorino.it/

Notizie

Archivio Notizie

Il Servizio Civile Volontario

martedì 20 giugno alle ore 11.00 presso sportello Servizio Decentrato per il Lavoro Circoscrizione 7 in Corso Vercelli 15, presentazione dei progetti del Bando del 24/05/2017. Quali opportunità, quali modalità. Le testimonianze dei giovani.

Rosselli Social Hub - coworking e incubazione d'impresa

Il 17 aprile ha inizio un progetto che intende favorire la nascita, lo sviluppo e la sostenibilità di una rete di imprese impegnate nello sviluppo di un welfare innovativo. Scadenza presentazione domande di partecipazione: 15 aprile 2015.

Conferenza stampa Progetto URBAN RE-DESIGN

La conferenza stampa si svolgerà venerdì 20 dicembre ore 10.00, presso i locali della Circoscrizione 7 in corso Vercelli 15 (sala Consiglio).

Corso di formazione per manutentore di arredi urbani

Il progetto "Urban Re-Design" ha lo scopo di formare giovani su piccoli lavori di ARREDO URBANO,  il corso affronterà la conoscenza di alcune competenze tecnico-professionali necessarie per l'apprendimento del lavoro. Presentazione della domanda di partecipazione: dalle ore 9 del 2 ottobre 2013 alle ore 12 del 14 ottobre 2013.

Progetto di formazione

La Circoscrizione 7, in collaborazione con l'IPS Birago, promuove un progetto di formazione nel settore della "tecnica automobilistica". La scadenza è stata prorogata al 17 settembre 2012

Il Meccanico, l'Elettrauto, il Battilastra dall'auto d'epoca ad oggi

Progetto di formazione e tirocinio nel settore della "tecnica automobilistica". Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro il 20 giugno 2011

Cantieri di lavoro per disoccupati di lungo periodo

Dal 4 marzo al 2 aprile 2010 si possono presentare le domande per partecipare al bando dei Cantieri di Lavoro per 350 disoccupati di lungo periodo residenti in Torino - edizione 2010/2011 organizzati dalla Città di Torino.
Informazioni disponibili sul sito Informalavoro

Progetto di accompagnamento al lavoro settore commercio

lavori in corso

La Circoscrizione 7 in collaborazione con la Divisione Lavoro della Città di Torino organizza un progetto di accompagnamento al lavoro e di rafforzamento dell'occupabilità. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro le ore 12.30 del 17 luglio 2009.

Accompagnare all'occupabilità. Percorso di orientamento e tirocinio nel Settore dei servizi alle imprese.

La Circoscrizione 7 intende promuovere un progetto di accompagnamento al lavoro a sostegno dell'occupabilità. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro il 26 maggio 2009 alle ore 12.30 presso Informasette, corso Vercelli 15.

Corsi di formazione

computer

Archivio corsi già realizzati.