Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024

Linee Guida per la Concessione di Contributi Ordinari - Anno 2023

Con deliberazione del Consiglio comunale del 14 settembre 2015 (n. mecc. 2015 06210/049 esecutiva dal 28 settembre 2015), è stato approvato il "Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373".
Con tale Regolamento la Città ha inteso rinnovare nella forma e nella sostanza i principi costituzionali della solidarietà e della sussidiarietà attraverso la costruzione di meccanismi operativi che consentano al Comune ed alle diverse realtà operanti nel territorio e nei vari ambiti (culturale, educativo, sociale, aggregativi, sportivo, di cura e valorizzazione dell'ambiente urbano) di collaborare in modo sistematico secondo i principi di trasparenza, equità, efficienza e solidarietà sociale.
Tra l'altro, l'art. 6 prevede l'obbligo, per i contributi ordinari, di pubblicare annualmente e comunque entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno, sul sito internet della Città e delle singole Circoscrizioni le linee guida annuali o specifici avvisi contenenti priorità e attività ricorrenti da svolgere tramite il coinvolgimento di associazioni e/o organismi no-profit, nonché il riferimento percentuale riservato ai contributi ordinari, in relazione allo stanziamento complessivo del servizio
interessato.
Per poter quindi procedere alle concessioni ed erogazioni dei contributi ordinari e di altri benefici economici nel corso dell'anno 2023 si rende quindi necessario approvare le linee guida.

Così come recita il sopra citato art. 6, le procedure atte ad individuare i soggetti che fruiranno di contributi in denaro o di altri benefici economici devono essere pubbliche e sono rese tali non solo tramite la pubblicazione delle linee guida, ma anche tramite la pubblicazione di specifici avvisi.
Quest'ultima modalità garantisce la possibilità di programmare l'attività annuale della Circoscrizione predisponendo avvisi, a seconda dell'interesse pubblico, durante tutto il corso dell'anno ovvero dividendo le attività in due semestri.
Nello specifico, saranno pubblicati avvisi per il semestre gennaio/giugno 2023 e per il semestre luglio/dicembre 2023.
La specificità degli avvisi è contenuta nelle "linee guida" di cui essi sono parte intrinseca e da cui possono essere estrapolati a seconda della tipologia di utenza o di attività che si intende sostenere o del periodo dell'anno in cui è utile fornire ai cittadini opportunità di istruzione, di svago o di approfondimento di tematiche di vario genere.

Gli avvisi saranno pubblicati sul sito internet della Circoscrizione 7, conterranno i criteri di valutazione e i relativi progetti dovranno essere presentati entro 45 giorni dalla pubblicazione degli stessi in ossequio a quanto previsto dal citato Regolamento 373.