Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Informa 5 - Aggiornamento del 25 luglio 2024 -


(pubblicato in data 25 luglio 2024)

Torna DEDICATA A TE, la carta solidale nazionale per l'acquisto dei beni di prima necessità 

Sarà presto attivo il programma nazionale relativo alla Carta solidale "Dedicata a Te", una tessera nominativa che consentirà ai cittadini di poter disporre di 500 euro di credito prepagato per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

A Torino saranno individuati 9.553 nuclei familiari beneficiari sulla base delle risorse e dei criteri definiti dall'art.2 del Decreto interministeriale n. 250213 del 4 giugno 2024.

I Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, che alla data della pubblicazione del sopra citato decreto risultino regolarmente iscritti all'anagrafe comunale di Torino e in possesso di una certificazione di ISEE ordinario non superiore ai 15 mila euro annui.

Entro la fine del mese di agosto l'INPS definirà la lista dei beneficiari.
Non occorre quindi nessuna presentazione di domanda per poter usufruire del contributo e gli aventi diritto, una volta verificata la propria presenza sulle liste dei beneficiari, potranno ritirare la carta negli uffici postali.

La lista dei beneficiari, appena disponibile, sarà pubblicata sul sito istituzionale della Città mentre sul portale Torino Facile, mediante autenticazione con identità digitale (CIE e SPID), sarà possibile conoscere il proprio numero di tessera. Per assistenza sulle procedure informatiche saranno disponibili i punti di facilitazione digitale della Città di Torino, indicati sull'informativa on line.

L'importo di 500 euro, accreditato una volta sola per il 2024, verrà erogato a partire dal mese di settembre. Il primo pagamento dovrà avvenire entro il 16 dicembre e l'intera somma dovrà comunque essere utilizzata entro il 28 febbraio 2025.

Let'sTO

(pubblicato in data 22 luglio 2024)

Let'sTO, problemi nella spedizione della tessera

 
A causa di un errore da parte della società incaricata della distribuzione della tessera, pensata per favorire l'accesso all'attività sportiva e ricreativa dei più giovani, questa risulta essere stata inviata ai destinatari sbagliati. A breve verrà attivata una nuova spedizione che recapiterà le tessere con il nominativo corretto di tutti i beneficiari. Con questo secondo invio sarà recapitata la tessera corretta e utilizzabile, come sarà indicato sulla busta e nella lettera di accompagnamento.

- Comunicato Stampa completo.

- Informazioni dettagliate sul Progetto Torino Sport Card.

 

Centro Relazioni e Famiglie - aggiornamento del 26 marzo 2024 -


Il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino, 4 - Torino- svolge incontri di sostegno alle Famiglie con il supporto di Professionisti avvocati, psicologi, mediatori familiari, personale medico, operatori dei servizi sociali.

I dettagli e le informazioni di tutti gli eventi in programma sono sempre aggiornati e consultabili al seguente indirizzo:  http://www.comune.torino.it/relazioniefamiglie/

Servizi offerti:http://www.comune.torino.it/relazioniefamiglie/?cat=8

 

Pass60 anno 2024 - pubblicato il 09 gennaio 2024 -


Circa 13.000 cittadine e cittadini torinesi appartenenti alla classe 1963 stanno ricevendo in questi giorni le lettere con la tessera PASS60 valida da gennaio a dicembre 2024 (non rinnovabile alla scadenza).
 
Il Vademecum 2023 illustrativo, con i tagliandi indispensabili per poter usufruire delle varie opportunità, sarà consultabile e scaricabile in formato pdf collegandosi al sito www.comune.torino.it/sportetempolibero

I titolari della tessera PASS60 in possesso di dispositivo mobile con software preinstallato e connessione internet potranno consultare il succitato Vademecum utilizzando il Qr code presente nel retro della tessera.

I tagliandi dovranno essere consegnati debitamente compilati con il numero della tessera OBBLIGATORIAMENTE alle Associazione e agli Enti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, previa esibizione della tessera PASS60 accompagnata da documento d'identità in corso di validità.

Le/i titolari della tessera che non hanno la possibilità di consultare e/o scaricare i tagliandi dalla propria postazione internet, potranno recarsi presso le Biblioteche Civiche dotate di postazioni internet gratuite (elencate nella lettera).

La Divisione Sport e Tempo Libero - Ufficio Progetti per la Terza Età
provvederà ad inviare non appena disponibili alle Biblioteche Civiche e ai punti Informativi Circoscrizionali copie in formato cartaceo del Vademecum.

Per ulteriori informazioni:
Servizio Tempo Libero - tel. 011 01125833
Email: pass60@comune.torino.it

 
 

Offerte Tirocini - aggiornamento del 26 marzo 2024 -


Si informa che per velocizzare la procedura per i tirocini curriculari  (gratuiti, rivolti a studenti universitari) è stato creato un modulo per inviare candidature spontanee.

La pagina del sito relativa ai tirocini è sempre aggiornata e consultabile al seguente link: http://www.comune.torino.it/concorsi/HomeTirocini.shtml

Il link diretto al modulo  è il seguente: https://torinofacile-moon.csi.it/moonfobl/accesso/gasp_coto?codice_modulo=TIRC

DIVISIONE PERSONALE
Ufficio Tirocini

Piazza Palazzo di Città 1 - Torino _ uff. 3.05
telefono: 01101123432
e-mail:tirocini.risorseumane@comune.torino.it

Informa Lavoro


Il portale di Informa lavoro promosso e gestito da Città di Torino e Regione Piemonte per offrire uno strumento completo e all'avanguardia per la ricerca del lavoro.

Informa Lavoro

 

Volontario Europeo

Si invita a consultare la pagina di torino giovani per tutte le informazioni aggiornate e inerenti ai progetti del Corpo Europeo di Solidarietà per giovani da 18 a 30 anni al seguente link:

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/opportunita-sve-con-il-comune-di-torino

 
 

Certificati Anagrafici online

 

Certificati anagrafici sul portale di ANPR (Ministero Interno)

Dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente  a decorrere dal 15 novembre 2021 è  possibile scaricare 14 tipi di certificati anagrafici per sé e per i componenti della propria famiglia (senza pagamento dell'imposta di bollo).

Per accedere occorre avere SPID o la CIE (Carta identità elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei servizi).

Tramite il portale TorinoFacile, che consente dal 2008 la stampa dei certificati anagrafici e di stato civile dei residenti in Torino, sarà pertanto possibile emettere esclusivamente i certificati non recuperabili da ANPR, quali i certificati di stato civile e lo storico di residenza.

Pagina ufficiale Anagrafe Città di Torino: http://www.comune.torino.it/anagrafe/an_certificati.shtml

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024