...
...

Nati per Leggere

La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove,
può aiutare il bambino a conoscere il mondo.

Gianni Rodari

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Dal 1999 Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perchè leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Il Programma NPL è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da biblioteche, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Visita il Sito Nati per Leggere

La Biblioteca Pedagogica presidio NPL

Dal 2022 la Biblioteca Pedagogica è presidio NPL.

Una sala del primo piano è stata oggetto di ristrutturazione e ri-allestimento, al fine di poter accogliere bambine, bambini, famiglie, insegnanti e volontari.

I presidi NPL sono luoghi in cui la relazione tra l'adulto e il bambino viene facilitata dalla pratica della lettura condivisa e del libro inteso come ponte per una comunicazione più profonda. Rappresentano occasioni di incontro per le famiglie, uno strumento per sostenere le competenze genitoriali e una modalità per tessere legami di prossimità.

Lo spazio di lettura "La mela incantata"

Lo spazio di lettura è aperto su prenotazione, telefonando ai numeri 011 01139206/211/207 dalle 10 alle 12.

Per i nidi e le scuole dell'infanzia: il martedì dalle 10 alle 11:30

Per le famiglie: il giovedì dalle 16 alle 17:30


© Città di Torino - Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica - C.so Francia 285, 10139 Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie