...

La Biblioteca Pedagogica

Un giorno sarai grande abbastanza da ricominciare a leggere le favole.

Clive Staples Lewis

La Biblioteca Pedagogica della Città di Torino è un servizio del Centro di Documentazione Pedagogica, in capo alla Divisione Servizi Educativi; dal 2016 è entrata nel sistema bibliotecario urbano delle Biblioteche Civiche Torinesi.

Si trova al piano interrato ed è raggiungibile anche mediante ascensore, con la possibilità di un ingresso laterale attrezzato con elevatore per gli utenti disabili.

L'accesso è libero e gratuito

La Biblioteca Pedagogica osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì e Mercoledì

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30

L'accesso è libero, senza prenotazione.

La Biblioteca è a disposizione anche per la consultazione e lo studio.

La biblioteca adotta un sistema a "scaffale aperto" ovvero l'utenza può consultare direttamente il materiale disponibile. Viene fornito un servizio di indicazione e orientamento per rendere maggiormente fruibili le risorse bibliografiche e documentali disponibili.

L'iscrizione è gratuita, presentando un documento di identità valido.

E' attivo il servizio di prestito, gratuito e fruibile fino a dieci minuti prima dell'ora di chiusura, con una durata di trenta giorni e possibilità di proroga per altri trenta.

Si possono prendere in prestito fino a tre libri, tre pubblicazioni, tre CD e tre raccolte di brani per la didattica musicale.

Gli obiettivi principali della biblioteca

  • Raccogliere e rendere disponibili ad insegnanti, educatori, educatrici e a quanti a vario titolo sono impegnati in ambito educativo, testi di cultura dell'infanzia e materiali di documentazione didattica e pedagogica che costituiscono un valido supporto per la progettazione educativa, l'auto-aggiornamento e la formazione;
  • conservare, valorizzare e promuovere il materiale bibliografico documentale;
  • offrire uno spazio per le ricerche e lo studio;
  • offrire un servizio di consulenza bibliografica.
  • Il patrimonio e le risorse

    La biblioteca raccoglie oltre 20.000 opere disponibili per la consultazione e il prestito, in prevalenza riferite a tematiche educative e ad attività di formazione e aggiornamento.

    E' presente un'emeroteca in consultazione provvista di numerose riviste in abbonamento (circa 60), specializzate nell'area infanzia e un archivio di più di 180 raccolte di riviste.

    Sono disponibili documentazioni su esperienze pratiche, progettualità didattiche, piani di lavoro, convegni, seminari, corsi di formazione, tesi di laurea.

    Sono inoltre a disposizione oltre 700 documenti multimediali (cd, audiocassette e dvd), in gran parte riguardanti la rassegna cinematografica "Sottodiciotto Filmfestival", e raccolte monografiche suddivise per aree tematiche (osservazione, documentazione, intercultura, ecc...).

    Si può usufruire di una postazione informatica per la consultazione del catalogo OPAC (On-line Public Access Catalogue).

    E' inoltre possibile utilizzare il proprio pc portatile con accesso al servizio Wi-Fi pubblico e gratuito della rete Free Torino Wifi.


    © Città di Torino - Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica - C.so Francia 285, 10139 Torino

    Condizioni d'uso, privacy e cookie