...

Il Centro di Documentazione

Pensare ai bambini vuol dire costruire vicinanza e legami (...)
Perciò le azioni educative che si consumano nel nido o nelle scuole tra gli attori in scena ossia i bambini, i materiali, gli spazi, il contesto, gli educatori, non sono una questione privata, ma riguardano tutti, le famiglie e la comunità nel suo insieme.

Anna Lia Galardini

Il Centro di Documentazione Pedagogica si propone come luogo di raccolta, di incontro, confronto e condivisione delle esperienze che avvengono nei servizi educativi torinesi, per inserirle in un'ampia rete di scambi e di relazioni sia sul territorio sia a livello nazionale.

Nella pratica educativa la fase di progettazione e quella di documentazione sono fortemente intrecciate.

Attraverso la documentazione si narrano le esperienze: gli adulti cercano di cogliere le teorie, le ipotesi e gli apprendimenti dei bambini per renderli visibili tramite le fotografie, le grafiche e le didascalie; le bambine e i bambini vedono valorizzate le proprie azioni e riconoscono le proprie competenze; adulti e bambini insieme si osservano e riflettono sul proprio agire all'interno di un progetto comune.

...
...
...

Il Centro è uno spazio aperto in cui dall'osservazione delle esperienze passate e presenti si avviano riflessioni rivolte a produrre ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti, sui processi e sulle pratiche educative future.

Al Centro si svolgono percorsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla Divisione Servizi Educativi secondo le linee di indirizzo annuali a insegnanti, educatrici ed educatori delle scuole e dei nidi d'infanzia della Città, in collaborazione con Università ed altre agenzie formative. Questi percorsi permettono la formazione continua, l'apprendimento di nuovi saperi, la riflessione articolata sull'agire pedagogico, il confronto tra esperienze, idee e metodologie diverse, l'arricchimento e l'implementazione di "buone prassi": momenti di crescita fondamentali per chi opera nei Servizi Educativi.


© Città di Torino - Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica - C.so Francia 285, 10139 Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie