Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Un nuovo tassello per l'ex Incet: bando per l'assegnazione del Centro di Open Innovation

Pubblicato il 13 Ottobre, 2014

Un nuovo tassello per l'ex Incet: bando per l'assegnazione del Centro di Open Innovation

banner incet social innovation

 NEWS! La scadenza del bando è posticipata al 12 gennaio 2015!

La Città di Torino ha indetto un bando pubblico, con scadenza lunedì 12 gennaio 2015, finalizzato all’assegnazione dei piani primo e secondo della manica sud dell’ex complesso industriale Incet, per la realizzazione di un Centro di Open Innovation. L’iniziativa rientra all'interno del programma Torino Social Innovation, volta a favorire l’insediamento di attività mirate a promuovere con servizi innovativi lo sviluppo d’impresa (in particolare l’imprenditorialità giovanile). L'avviso si rivolge ad associazioni o enti senza scopo di lucroraggruppamenti anche temporanei e non formalmente costituiti.

Gli spazi dovranno ospitare attività finalizzate a:
> generare idee innovative applicando approcci nuovi e multidisciplinari, che sappiano favorire lo scambio e la contaminazione di saperi socialieconomicitecnologici;
> sviluppare la costruzione di comunità creative aperte e collaborative, anche di rilevanza sovralocale/internazionale;
accellerare lo sviluppo di idee in progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili.

I locali si sviluppano per 1.400 metri quadri, occupano il primo e secondo piano fuori terra del corpo di fabbrica frontale del complesso e comprendono un terrazzo di 200 metri quadri affacciato sulle capriate della piazza semicoperta. Gli spazi sono stati oggetto di un avviso esplorativo per manifestazione di interesse, lanciato nel mese di giugno 2013, grazie al quale sono state raccolte diverse ipotesi di gestione, utililizzate per calibrare e definire il progetto definitivo.

L’area dell’ex Incet costituisce uno degli interventi più importanti e complessi del programma di rigenerazione urbana Urban Barriera di Milano, e prevede un intervento di ristrutturazione dell'area compresa tra le vie Cigna, Banfo, Cervino e corso Vigevano. Oltre agli spazi oggetto del bando, il complesso si compone di una manica acquisita da privati (oggetto di prossima ristrutturazione), e di ulteriori 5500 metri quadri oggetto di una Manifestazione di interesse indetta dalla Città di Torino lo scorso 14 luglio 2014 con scadenza lunedì 20 ottobre, destinati a diventare un centro polifunzionale per la collettività.

Gli spazi oggetto del bando sono stati oggetto di un info day il 4 novembre 2014: una giornata per la visita degli spazi e per il networking, un'occasione per costruire reti ai fini della partecipazione al bando e per presentare i propri progetti.  

Tutto il materiale riguardante il bando, con scadenza prevista per il 12 gennaio 2015, sono disponibili alla pagina Appalti&Bandi della Città di Torino a questo link o sul sito di Torino Social Innovation.

Stampa