Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Barriera sbarca ai Murazzi

Pubblicato il 10 Settembre, 2014

Barriera sbarca ai Murazzi

banner evento-2

Dopo aver tracciato una fitta rete di iniziative culturali e aggregative tra gli isolati del quartiere, le associazioni vincitrici della seconda edizione del bando “Cosa succede in Barriera?" sbarcano ai Murazzi, direttamente in riva al Po, per chiudere in bellezza un anno di attività, eventi e partecipazione.

Venerdì 19 settembre dalle 16:30 alle 24:00 vi aspettano undici progetti, undici iniziative, undici specialità artistiche made in Barriera di Milano da condividere,ma soprattutto da festeggiare! Mostre video-fotografiche, teatro, proiezioni e musica itinerante animeranno gli spazi di arciPELAGO beach, per offrire a tutta la città di Torino un piccolo assaggio del fitto calendario che anche quest'anno ha popolato il quartiere grazie alle tante associazioni coinvolte. Una giornata organizzata dal Comitato Urban Barriera di Milano grazie alla preziosa collaborazione di Arci Torino.

“Cosa succede in Barriera?” è il progetto del Programma Urban nato per aumentare le occasioni di socialità e fruizione culturale in Barriera di Milano: dal 2012, con due edizioni del bando, 22 progetti hanno coinvolto altrettante associazioni e oltre 70 soggetti partners per offrire al quartiere più di 5000 ore di attività, eventi e laboratori rivolti a tutti i target.

Scopriamo insieme il programma della giornata:

> Associazione I Barrieranti:
- Dalle 17:00 alle 18:00
Presentazione del libro "Il luogo ci continua", prodotto finale del laboratorio multidisciplinare che ha coinvolto i cittadini di Barriera di Milano. Saranno presenti gli autori e i quattro tutor del progetto.
- Dalle 19:30 alle 21:30
Maratona letteraria: lettura all'aperto a tematica urbana (la città, i quartieri, le periferie ecc.)
- Dalle 19:30 alle 21:30
Laboratorio di tecniche di scrittura che impegnerà i partecipanti sul fronte produttivo

> Associazione Sapereplurale:
- Dalle 17:00 alle 24:00
Mostra fotografica e dei materiali relativi al progetto "Gender & the city"
- Dalle 21:00 Alle 22:00
"Però mi vuole bene...", spettacolo del gruppo vocale "Gli Abbaini"

> Associazione Artistico Culturale Ippogrifo:
- Dalle 17:00 alle 18:50
Presentazioni letterarie in compagnia degli autori, editori e relatori. Recitazione accompagnata da intermezzi musicali a cura di Valeria Caucino
- Dalle 21:00 alle 24:00
Concerto del quintetto di Ottoni Bandit, musica jazz, pop e classica;
Valeria Caucino e i Sudaka (Rock Folk Sudamericano)
Coro gospel Beam, musica e canti gospel
Consultate il programma completo

> Associazione ONDA URBANA:
- Dalle 17:00 alle 21:00
Distribuzione di cartoline fotografiche, del dvd e del volantino di spiegazione del progetto "Barriera si...mostra!"
- Dalle 17:00 alle 18:00
Proiezione del video "Barriera si...mostra!"

> Associaione Senza Confini di Pelle:
- Dalle 17:00 alle 21:00
Mostra video-fotografica "Sezioni di Barriera" a cura di Senza Confini di Pelle e Christian Fusco, risultato finale del progetto "Add Up > Barriera Senza Confini"
L'esposizione si suddivide in quattro sezioni:
1) ADESIONI: 280 fotografie digitali - fotorama in loop
2) TAGLI: 10 stampe su forex 40x60 cm
3) Add Up Streetscapes > Barriera senza Confini: video a cura dell'Associazione, riprese degli operatori di Videocommunity e montaggio di Dario La Stella (Ass. Senza Confini di Pelle)
4) VISIONI: testo poetico di Maria Teresa Dattilo composto durante la performance "Add Up Streetscapes > Barriera senza Confini" dell'8 giugno 2013

> Fondazione Uniti per crescere insieme Onlus
- Dalle 17:30 alle 19:30
Open Lab di circo sociale: sperimentazione libera di giocoleria, equilibrismo e molto altro per tutti i partecipanti

> Associazione Videocommunity:
- Dalle 18:00 alle 19:00
Presentazione della web serie "Romanzo di Barriera" in compagnia degli autori: Sergio Fergnachino, Susanna Ronconi e Angelo Artuffo, che racconteranno il progetto e l'intero processo realizzativo attrvaerso la proiezione di puntate e back stage. Interverranno i due attori protagonisti della serie del "Teatro Carillon" e di "Quinta Tinta", che hanno aiutato gli abitanti soprattutto nella fase di improvvisazione.
- Dalle 19:00 alle 19:30
Proiezione del video "Genere maschile" realizzato dall'Associazione Sapereplurale e co-prodotto dall'Ass. Videocommunity insieme agli studenti dell'ITIS Birago
- Presentazione e proiezione del video realizzato dall'Associazione Giallopalo per raccontare un anno del progetto "Artè"

> Associazione Acmos
- Dalle 19:30 alle 20:30
Testimonianze video e foto per raccontare il progetto "We care Barriera - Curare spazio pubblico per costruire legame sociale". Una mostra "prima e dopo" dei Giardini ex Ceat.
Il progetto ha avuto una durata di circa due anni, nei quali una equipe di ragazzi si è presa l'onere e l'onore di animare gli spazi del giardino per conoscere e farsi conoscere dalle persone che li utilizzano. La modalità è stata l'animazione d'ambiente attraverso giochi, feste, pranzi comuni e momenti di informalità. L'obiettivo è stato quello di trasformare un semplice giardino in uno spazio collettivo riconosciuto.

> Associazione Culturale Valprato 15
- Dalle 19:30 alle 20:30
Per il progetto "BandInBarriera": concerto itinerante dei Mishkalè (musica klezmer)
- Dalle 20:30 alle 21:30