Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > Il luogo ci continua_I BARRIERANTI

Pubblicato il 23 Maggio, 2013

Il luogo ci continua_I BARRIERANTI

Il luogo ci continua_I BARRIERANTI-8

Nella seconda edizione del bando "Cosa Succede in Barriera?", promosso dal programma Urban Barriera di Milano, l'Associazione I BARRIERANTI propone il progetto Il luogo ci continua.

COSA >

Il progetto nasce in continuità con l’iniziativa Gocce di scrittura realizzata presso i Bagni di Via Agliè. Il cuore pulsante è il libro, libro che si vuole portare ai cittadini di Barriera in tutte le sue dimensioni:  come momento di letture teatralizzate, come oggetto di scambio, come momento di ascolto e anche  - e soprattutto – come oggetto di produzione. Avremo quindi una struttura di attuazione ricettiva e una produttiva. A realizzazione della prima si porteranno nei cortili condominiali, nelle scuole, nelle piazze, nei mercati momenti di presentazione di opere e autori italiani e migranti, presidiando così lo spazio e offrendo occasioni di ascolto e conoscenza.

Si promuoverà inoltre il book crossing diffuso, costruendo un kit da distribuire in punti molto frequentati e luoghi di attesa, utilizzando cassette di legno ridipinte e caratterizzate da slogan che rendano chiaro lo spirito del book crossing. Alcune piccole e medie case editrici contribuiranno alla qualità di questo servizio, donando nuove uscite e libri di qualità.

Si realizzerà anche la campagna Adotta un lettore/Barriera adotta, individuando dei testimonial attivi (editori, scrittori, agenti) che sappiano mantenere alta l’attenzione mediatica e la qualità del circuito.  La struttura produttiva invece vedrà la nascita di un gruppo di lavoro creativo, supportato da quattro scrittori e un fotografo, che centrerà la sua attività sui luoghi di Barriera, quale contenitore di mondi e spazi. Si formeranno gruppi d’interesse disciplinare (musica, scrittura, fotografia) e, attraverso i racconti, le foto e le musiche che saranno realizzate, si restituirà qualcosa al quartiere, questo luogo che “ci continua”. Ne deriverà un prodotto costituito da testi, foto e musiche che sarà realizzato in 1000 copie e sarà presentato in più luoghi e occasioni (Circolo dei Lettori, Salone del Libro, Portici di carta, Festival della Letteratura di Milano, Farfa, …)

DOVE >

Spazi pubblici di tutto il quartiere: angoli, giardini, cortili condominiali e scolastici, mercati con uno svolgimento territoriale a raggiera partendo dai Bagni Pubblici di Via Agliè, baricentro dell’intero progetto.

PARTNERS > 

Coop. Kairos - Pangramma.

INFO >

Ass. I Barrieranti | C/o Bagni Pubblici Via Agliè n. 8 - 10154 Torino | 3381577881, 0115533938  | barrieranti@gmail.com, bagnipubblici@consorziokairos.org, FB: Bagnipubbliciviaagliè

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ >

Ecco le lezioni in programma per il mese di giugno:

8 GIUGNO ORE 10:30- 13:30: Prima Lezione
La prima lezione del laboratorio multidisciplinare “Il luogo ci continua” con Marzio Bertotti e Donata Testa dal titolo “Il luogo che non c’è” per addentrarsi nei luoghi immaginari, in quelli del cuore, della memoria legati alla scrittura e all’atto creativo. Ingresso gratuito.

15 GIUGNO ORE 10:30-13:30: Seconda Lezione
La seconda lezione del laboratorio multidisciplinare dedicato ai luoghi e al luogo di Barriera di Milano. Erika Mattarella ed il fotografo Marco Saroldi rifletteranno insieme ai partecipanti sugli stereotipi e le visioni diverse legati ad un luogo, sui diversi “punti di vista”, questo il titolo della lezione.
Ingresso gratuito.

22 GIUGNO ORE 10:30 - 13:30: Terza Lezione
Terza ed ultima lezione del ciclo introduttivo di lezioni per gli amanti della scrittura e della fotografia impegnati in “Il luogo ci continua”. Insieme a Marco Magnone e Karim Metref si ragiona sul “luogo che c’è” e le modalità più realistiche per raccontarlo, tra giornalismo, reportage e realismo. Ingresso gratuito.

Ecco gli eventi promossi nell'ambito del progetto "Il luogo ci continua":

- Mercoledì 20 novembre alle 21,00
 I Barrieranti presentano “Territori ed Editoria”, in compagnia degli autori Enzo Bartolone e Stefano Delmastro.

- Venerdì 20 dicembre dalle 17,00 alle 20,30
Torna la Festa di Natale ai Bagni Pubblici di via Agliè 9.

Giovedì 30 gennaio alle 21,00
Presentazione del documentario "La Fabbrica è piena" di Irene Dionisio. Dibattito in compagnia della regista.Venerdì 7 marzo 2014 | ore 18.15 | Bagni Pubblici, via Agliè 9
GOCCE DI SCRITTURA. Presentazione "Il complesso di Penelope. Donne e potere in Italia" di e con Laura Cima, con la partecipazione dell'Assessore Ilda Curti.
[+info]

Domenica 11 maggio 2014 | ore 18.00 | Salone Internazionale del Libro, Lingotto Fiere, via Nizza 294
IL LUOGO CI CONTINUA. PERCORSI DI EDITORIA DI QUARTIERE. Presentazione ufficiale del volume durante la 27° edizione del Salone Internazionale del Libro
 
Domenica 8 giugno 2014 | ore 11.30 | Festa della Madonna di Ripalta, piazza Foroni
IL LUOGO CI CONTINUA. PERCORSI DI EDITORIA IN QUARTIERE. Presentazione del volume in quartiere durante la Festa della Madonna di Ripalta in piazza Foroni.

[+ Guarda tutti gli altri progetti di "Cosa succede in Barriera?"]

Stampa