Ufficio di Statistica



Comune > Guide ed Informazioni utili > Ufficio di Statistica > Toponomastica > Intitolazioni


Intitolazioni: Dettagli

La Giunta Comunale, previo parere conforme o su proposta della Commissione Comunale per la Toponomastica, delibera, ai sensi dell’art. 5 dello Statuto del Comune di Torino, le denominazioni di strade, aree, edifici ed altre strutture la cui intitolazione compete al Comune e la collocazione di monumenti, lapidi e cippi commemorativi ed analoghi  manufatti a ricordo, collocati in spazi ed aree pubbliche, aree private ad uso pubblico, o comunque prospicienti le aree di circolazione di cui all’articolo 41 del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 anche se apposti su edifici o manufatti di proprietà privata.

Le proposte di intitolazione possono fare riferimento a specifiche strade, aree o strutture da intitolare, ma possono anche avere carattere di genericità; possono essere presentate dai cittadini, dai loro rappresentanti istituzionali o associativi alla Presidenza del Consiglio Comunale, la quale provvede a sottoporle alla Commissione Toponomastica.
Qualora le proposte di intitolazione le siano state sottoposte da:

  1. il Presidente del Consiglio Comunale;
  2. il Sindaco;
  3. un componente del Consiglio Comunale;
  4. un componente della Giunta Comunale;
  5. un Consiglio di Circoscrizione;
  6. una Associazione iscritta nel Registro previsto dallo Statuto;
  7. almeno 800 cittadini, con le modalità previste dallo Statuto per le petizioni  al Consiglio Comunale;

la Commissione è tenuta a pronunciarsi entro novanta giorni.
Al fine di non generare confusione di sedimi sulla denominazione dei toponimi è vietata l’attribuzione di intitolazioni a personaggi il cui cognome sia già stato attribuito ad altro sedime viario ricordato nell’onomastica cittadina. In alternativa può essere attribuito un sedime (giardini, parchi), che non comporti l’attribuzione di numerazione civica.
Per l’intitolazione a personalità per le quali non è ancora decorso il termine decennale prescritto, dovrà essere richiesta l’autorizzazione prevista dalla Legge 1188 del 23 giugno 1927.

Per ulteriori dettagli consultare il Regolamento di Toponomastica e Numerazione Civica (N. 304 del 7 febbraio 2005)

D.P.R. 23 maggio 1989 n. 223, articolo 41

Legge 1188 del 23 giugno 1927 (artt. 1,2,3,4)

Come presentare una proposta di intitolazione

Le proposte di intitolazione devono essere indirizzate al Comune di Torino, all’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale, Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città 1, 10122 Torino e per conoscenza all’Ufficio Toponomastica, Corso Valdocco 20 – 10122 Torino


Sottosezioni


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie