La formazione d'aula è il metodo più classico di formazione.
Viene realizzata in un luogo chiuso, ed è composta in prevalenza da attività frontali (lezioni ed esercitazioni).
Gli apprendimenti avvengono prevalentemente per via deduttiva, a partire da concetti teorici presentati dal docente. È altresì possibile proporre riflessioni partecipate su criticità e problematiche inerenti l'argomento in questione e sviluppare discussioni anche suddividendo la platea in piccoli gruppi.
Le attrezzature per più frequentemente utilizzate sono:
Il formatore, in questo tipo di metodologia, sviluppa ed assembla i contenuti, costruisce il progetto didattico, tiene le lezioni, si occupa della valutazione, eventualmente affiancato da un tutor per le azioni di sostegno e monitoraggio e da un comitato didattico per le linee guida.
L'obiettivo di questa metodologia formativa è non solo quello di incrementare le conoscenze degli allievi su questioni tecniche o comportamentali ma anche di sviluppare capacità di comprensione dei fenomeni e di lavoro in equipe.
Il confronto in aula può permettere l'acquisizione di competenze sociali e una corretta gestione delle informazioni.
La presenza del personale didattico consente inoltre la personalizzazione costante dei processi formativi in base alle esigenze dei partecipanti.
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