Formazione d'aula


Immagine

La formazione d'aula è il metodo più classico di formazione.

Viene realizzata in un luogo chiuso, ed è composta in prevalenza da attività frontali (lezioni ed esercitazioni).

Gli apprendimenti avvengono prevalentemente per via deduttiva, a partire da concetti teorici presentati dal docente. È altresì possibile proporre riflessioni partecipate su criticità e problematiche inerenti l'argomento in questione e sviluppare discussioni anche suddividendo la platea in piccoli gruppi.

Le attrezzature per più frequentemente utilizzate sono:

Il formatore, in questo tipo di metodologia, sviluppa ed assembla i contenuti, costruisce il progetto didattico, tiene le lezioni, si occupa della valutazione, eventualmente affiancato da un tutor per le azioni di sostegno e monitoraggio e da un comitato didattico per le linee guida.

L'obiettivo di questa metodologia formativa è non solo quello di incrementare le conoscenze degli allievi su questioni tecniche o comportamentali ma anche di sviluppare capacità di comprensione dei fenomeni e di lavoro in equipe.
Il confronto in aula può permettere l'acquisizione di competenze sociali e una corretta gestione delle informazioni.
La presenza del personale didattico consente inoltre la personalizzazione costante dei processi formativi in base alle esigenze dei partecipanti.



NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader

Link utili:


Icona Facebook


Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.