scatTO - il fotoblog della Città di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Città


i giorni evidenziati contengono notizie



28 settembre 2007

MITO SettembreMusica
194 eventi per oltre 160.000 spettatori

Si chiude i sipario su Mito Settembre Musica, e si parla subito di un’operazione riuscita, di un’edizione straordinaria affrontata con coraggio che ha portato a casa solo grandi successi.

Una "casa" che non è formata da due metà, come ripetono insieme gli assessori alla cultura di Torino e Milano, Fiorenzo Alfieri e Vittorio Sgarbi, durante la conferenza di chiusura dell’evento, ma che solo dopo un anno è già un’insieme unico, quasi “un MO e non più un Mi–To" come afferma Francesco Micheli presidente dell'Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano.

Anche i dati vengono comunicati nel loro totale, 194 eventi con 21 incontri, presentazioni e proiezioni cinematografiche, di cui 104 gratuiti e 90 a pagamento, in 78 location diverse per un totale di 160- mila spettatori ben suddivisi tra le due città.

Inoltre in 100mila hanno partecipato ai concerti a pagamento e 60mila sono state le presenze ai concerti gratuiti. Il costo complessivo del Festival è stato di 10milioni e 100mila euro, soldi che sono stati spesi per rendere MiTo una vera festa che in 25 giorni ha invaso letteralmente le due città.

Grande soddisfazione nelle parole di tutti: Torino ha incrementato il suo pubblico di 10mila spettatori rispetto allo scorso anno, traendo vantaggio dall’ingresso di Milano che, dalla sua, ha concluso la prima edizione ottenendo un successo di critica e una partecipazione di pubblico al di là di ogni più ottimistica aspettativa.

Sono state così superate tutte le critiche e vinte tutte le perplessità iniziali che avevano accompagnato il varo della grande kermesse musicale.

immagine 1

La conferenza stampa

immagine 2 Walter Vergnano, sovrintendente del Teatro Regio

immagine 3 Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia

immagine 4 Fiorenzo Alfieri e Francesco Micheli

immagine 5 Enzo Restagno, Direttore artistico di MiTo Settembremusica

immagine 6 Vittorio Sgarbi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano

immagine 7 Francesco Micheli, Pres. Ass. Festival Internazionale della Musica di Milano


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della città - © 2005-2009 - Città di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie