scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



27 settembre 2007

Ecomuseo urbano, il custode delle radici

Il desiderio del recupero delle proprie radici, la conoscenza di un passato che aiuti a dare un significato più chiaro al presente per progettare meglio il futuro è una ricerca che accomuna tante persone ogni giorno . Da questo punto di partenza nasce l’idea, promossa e sostenuta dall’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri, di creare uno spazio, quello dell’Ecomuseo, dove conservare e raccontare la storia della città. - Si tratta di un modo nuovo di concepire il museo - afferma l’assessore, - come uno spazio più dinamico ma sempre ancorato al presente: un sorta di punto di riferimento. Qui si potranno trovare tutte quelle informazioni che servono per accedere a quei luoghi che non possono essere musealizzati. Nella gente comune nasce l’esigenza di dare un senso alla memoria storica – continua - ed è proprio dall’insieme dei ricordi e delle testimonianze del passato, ereditati dalle generazioni che ci hanno preceduto, che si forma il patrimonio culturale. Questo, va preservato e tutelato da e per ognuno di noi.-
L’Ecomuseo Urbano di Torino, nato nel 2004, sta diventando, attraverso il sostegno dei tanti che si stanno impegnando per la difesa del patrimonio, uno strumento per tutelare la memoria e prendersi cura della storia e della cultura della città.
I programmi proposti dai centri di interpretazioni locali, gli Ecomusei disposti nelle diverse circoscrizioni, guarderanno al rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, valorizzando le caratteristiche dell’insediamento umano, il senso e il significato dei luoghi e delle fabbriche così come delle cascine e le specificità naturalistiche dei fiumi e delle bealere.
A questo proposito, i Servizi Museali, coordinatori insieme alle circoscrizioni del progetto, hanno organizzato quattro incontri aperti alla cittadinanza per giungere alla stesura di una Carta per il Patrimonio Culturale Urbano, presentata stamattina nell’aulica Sala del Senato di Palazzo Madama. Il primo appuntamento, sarà domani 28 settembre alle ore 16.30 presso la Cascina Roccafranca di via Rubino 45, dove ha sede l’Ecomuseo Urbano 2.
La Carta, decisa insieme agli abitanti della zona, diventerà uno strumento per condividere le scelte di tutela e valorizzazione, un punto di riferimento e una guida di orientamento per l’attività stessa del museo.

Per informazioni: Tel. 0114434491 ecomuseo@comune.torino.it
www.comune.torino.it/ecomuseo

immagine 1

L'Assessore Fiorenzo Alfieri apre la conferenza stampa

immagine 2 Lo Scalone di Palazzo Madama

immagine 3 Particolare della Sala del Senato di Palazzo Madama

immagine 4 Guido Maria Alunno, Pres, Circ. IV e Luigi Malaroda, Pres. Circ. VI

immagine 5 Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura e al 150° dell'Unitą d'Italia

immagine 6 Luigi Saragnese, Assessore alle Risorse educative

immagine 7 Andrea Stara, Pres. Circ. II e Piero Ramasso, Pres. Circ. VII


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie