scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



25 Maggio 2006

Piazza San Carlo : il Salotto degli Scacchi

Piazza San Carlo si trasforma nel il salotto degli scacchi.
Gi scacchi non sono dunque protagonisti solo all'Oval del Lingotto, dove sono in corso di svolgimento le gare della 37 Olimpiade, ma anche in altri luoghi della città, proprio come piazza San Carlo, dove è stato allestito a Torino: il salotto degli scacchià: campo di battaglia, da combattere sulle scacchiere di quattro "case".
Casa India, casa Persia, casa Arabia e casa Europa ospitano sedici tavoli attrezzati per le sfide tra i giocatori, grandi scacchiere ,una per ogni Casa, e sono il palcoscenico su cui si possono mostrare strategie e tecniche del gioco, riproporre partite storiche dei grandi campioni del passato e leggere brani letterari dedicati al mondo di torri, cavalli, alfieri, re e regine.
Ciascuna casa rappresenta, e racconta, un periodo e una area geografica relativi alla storia degli scacchi, dalla nascita e alla diffusione del gioco in Europa.
L'allestimento delle scacchiere ricorda i Paesi a cui sono dedicate le quattro case. Ad esempio, i pezzi di casa Persia hanno l'aspetto di quelli in uso nel X secolo d.C., mentre nella casa Arabia le figure hanno la forma di numeri, arabi appunto. In ogni casa sarà allestito inoltre un "salotto" con elementi di arredo che ne caratterizzano ancora di più l'origine.
Nelle case del "salotto degli scacchi" alcuni esperti di associazioni scacchistiche organizzeranno sfide e mini tornei e terranno lezioni per i neofiti del gioco.
Per avvicinare il grande il grande pubblico al gioco degli scacchi le iniziative programmate in piazza San Carlo, saranno riproposte, con le stesse modalità ed orari, dal 31 maggio al 4 giugno presso il Cortile del Maglio, a Borgo Dora.

 

immagine 1

Piazza San Carlo : il Salotto degli Scacchi

immagine 2 Una delle scacchiere che colorano Piazza San Carlo

immagine 3 L' Caval 'd Bronz osserva gli scacchisti

immagine 4 La scacchiera di Casa Arabia

immagine 5 Partita a scacchi simultanea

immagine 6 Partita a scacchi simultanea

immagine 7 Pausa pranzo con gli scacchi

immagine 8 Sfida in Piazza San Carlo

immagine 9 Uno stand informativo

immagine 10 Vista di Piazza San Carlo


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie