scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



5 Maggio 2006

Stazione Regina
la Casa dell UGI (Unione Genitori Italiani)

E'stata inaugurata la "Stazione Regina", la casa dell'UGI, un immobile destinato a foresteria per bambini affetti da tumore ricoverati nei reparti di Oncologia e Ematologia Pediatrica, Neurochirurgia e Centro Trapianti di Midollo Osseo dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e loro familiari.

Si tratta di un progetto di recupero funzionale della ex Stazione Nord della monorotaia che collegava il centro di Torino con Italia '61, realizzato congiuntamente da UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, Compagnia di San Paolo e Fondazione Paideia.

L'edificio, di proprietà del Comune di Torino, è stato concesso all'UGI in comodato d'uso per venti anni. E' situato in corso Unità d'Italia angolo piazzale Fratelli Cerano, nelle vicinanze del complesso ospedaliero, ed è articolato su due piani con una superficie coperta di circa 470 mq per piano ed una estensione complessiva di circa 1800 mq comprendenti 22 appartamenti indipendenti ed autonomi e numerosi spazi comuni.

Le famiglie saranno ospitate nella Casa dell'UGI a seguito di segnalazione dei medici dei reparti di Oncoematologia dell'Ospedale Infantile Regina Margherita. La durata stessa della permanenza sarà indicata dal personale medico e dipenderà dal protocollo di cura seguito.

Come avviene attualmente per l'ospitalità che l'UGI fornisce presso gli alloggi che ha in comodato d'uso o presso altre strutture, alle famiglie ospitate sarà chiesto un rimborso di 10 euro al giorno. L'importo coprirà meno di un terzo degli effettivi costi di gestione della Casa. Naturalmente coloro che ne abbiano la possibilità potranno, al termine del soggiorno o del percorso terapeutico, effettuare una donazione che permetterà all'UGI di aiutare quelle famiglie per cui anche una somma del genere sarebbe eccessiva.

immagine 1

Stazione Regina - la Casa dell UGI (Unione Genitori Italiani)

immagine 2 Particolare della facciata della residenza

immagine 3 Particolare dell'esterno di Stazione Regina

immagine 4 Stazione Regina

immagine 5 Sergio Chiamparino e Franzo Grande Stevens

immagine 6 La sala della Manica Nord

immagine 7 Una stanza

immagine 8 Emma Sarlo Postiglione, Presidente dell'UGI

immagine 9 Intervento del Cardinale Poletto alla conferenza stampa

immagine 10 Il sindaco Sergio Chiamparino

immagine 11 Un momento della conferenza stampa

immagine 12 Un momento della conferenza stampa

immagine 13 Corridoio

immagine 14 Pensilina

immagine 15 Immagine della vecchia stazione della monorotaia di Italia '61 nella hall di Stazione Regina


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie