scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



19 Maggio 2006

Torino Settembre Musica 2006

Presso la Sala Matrimoni dell'Ex Curia Maxima di via Corte d'Appello a Torino si č tenuta la conferenza stampa di presentazione di Toeino Settembre Musica 2006.

Festival internazionale di primissimo piano e allo stesso tempo sempre più intrecciato alla vocazione culturale della Città, Torino Settembre Musica si apre quest’anno con due appuntamenti di eccezionale rilevanza e significato: l’inaugurazione avverrà infatti al Palaolimpico di piazza d’Armi, dove la Nona di Beethoven sarà eseguita dalla Filarmonica e dal Coro Filarmonico della Scala con la direzione di Myung-Whun Chung e offerta a un grande pubblico a prezzo ultrapolitico; il giorno seguente la rinascente Venaria Reale sarà invece lo scenario di un’intera giornata di concerti all’insegna di Vivaldi e Bach.
Il Festival attraverserà poi diverse altre importanti manifestazioni cittadine: quattro appuntamenti sono stati organizzati con Torino Capitale Mondiale del Libro, tre con il Torino Pride, due con Torino Spiritualità, uno con Torino 1706-2006 per il Tricentenario della Battaglia di Torino, uno con Torinodanza che proseguirà con il suo undicesimo Focus nel mese di ottobre. Queste collaborazioni dimostrano quanto le diverse componenti del sistema culturale torinese lavorino insieme e siano disponibili a creare valore aggiunto ai più significativi appuntamenti della Città con il suo futuro.
Il programma del Festival, con i suoi 89 appuntamenti, conferma una grande capacità di incontrare i pubblici più diversi grazie al contributo di tutto ciò che di meglio può offrire l'ambiente musicale nazionale e internazionale. L’eccellenza degli appuntamenti classici è garantita dai grandi concerti sinfonici con Riccardo Muti e Bernard Haitink che dirigono Philharmonia e London Symphony; ma non solo: Philippe Herrewege con l’Orchestre des Champs Élysées, William Christie con i musicisti delle Arts Florissants, Helmuth Rilling con la Bach Akademie, e ancora la quattrocentesca Missa Sancti Jacobi del fiammingo Dufay con il complesso La Reverdie, i Graduali di Magister Perotinus, un oratorio una volta celeberrimo come il settecentesco Der Tod Jesu di Karl Heinrich Graun, una due giorni di gran finale mozartiano, Šostakovic nei 100 anni dalla nascita e molto altro ancora.
Per la musica contemporanea, un ascolto delle opere di Peter Maxwell Davies permetterà di conoscere e far apprezzare il genio musicale di quest’artista inglese che con la sua arte poetica rappresenta una delle voci più originali degli ultimi anni.
Viêt Nam e Afghanistan, con le loro preziose e consolidate, e per lo più sconosciute, tradizioni musicali, saranno al centro della consueta attenzione che il Festival dedica alle cultura lontane; Stefano Bollani, insieme a numerosi ospiti, sarà protagonista di un’intera giornata dedicata al jazz; il suggestivo spazio della Mole Antonelliana verrà nuovamente utilizzato per ospitare la musica travolgente di Galliano, il violoncello di Enrico Dindo e la chitarra di Ralph Towner; mentre una serie di numerose altre proposte, che spaziano da Ivano Fossati a Victoria Abril, da Sakamoto all’Absolute Ensemble di Kristjan Järvi col jazzista Joe Zawinul saranno in grado di accontentare i più variegati gusti degli amanti della musica in tutte le sue declinazioni.
In ultimo, anche quest'anno Torino Settembre Musica promuove la partecipazione dei bambini a tutto il programma e in particolare a quattro appuntamenti loro dedicati presso il nuovo spazio della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Un modo divertente e insolito per avvicinare i piccoli ascoltatori al piacere dell’ascolto musicale.

immagine 1

La locandina di Settembre Musica 2006

immagine 2 Uno dei cani della locandina alla conferenza stampa

immagine 3 L'assessore alla Cultura della Cittą di Torino, Fiorenzo Alfieri

immagine 4 Il Direttore Artistico di Settembre Musica, Enzo Restagno

immagine 5 Un momento della Conferenza Stampa

immagine 6 La sala

immagine 7 Le volte della sala matrimoni

immagine 8 Gigi Cristoforetti - Direttore artistico di Torinodanza


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie