Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

8 settembre 2014 Semestre Italiano di Presidenza dell'Unione Europea e presentazione Report 2013

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio, 2015

ToUE1
ToUE2

Il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino e l'Amb. Franco Giordano, Consigliere Diplomatico della Città di Torino, hanno presentato, presso il foyer del Teatro Regio il Programma di Torino per il Semestre Italiano di Presidenza dell’Unione Europea e a seguire il Rapporto 2013 delle Attività Internazionali di una città che si riconferma pertanto aperta all'Europa e al mondo.
Nel mese di settembre la Città di Torino ha infatti ospitato i primi eventi del ricco calendario di appuntamenti legati al Semestre di Presidenza Italiana dell'UE. L'11 e il 12 settembre si è riunito il Bureau Politico del Comitato delle Regioni, seguito dall'11 al 14 settembre dall'incontro internazionale Etica Globale e Pari Opportunità: il Contributo delle Donne allo Sviluppo dell'Europa e del Mediterraneo organizzato dal Centro Unesco sui temi della relazione tra donne e cultura, alimentazione e violenza. Il 17 e 18 settembre la Città di Torino ha ospitato l'Incontro Europeo dell'Authority dei Trasporti mentre il 23 e 24 settembre si è svolta la conferenza internazionale Patrimonio culturale come bene comune: verso nuovi modelli di governance partecipativa per il patrimonio culturale nel terzo millennio.
A seguito della presentazione di un programma fittissimo, che non si limitava solo al mese di settembre, ma vedrà Torino protagonista anche nei prossimi mesi, è stato inoltre presentato il Rapporto delle Attività Internazionali della Città di Torino 2013 ormai giunto alla sua decima edizione, ora disponibile anche online.