Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Progetto Spazi al femminile: dalla scuola al quartiere > Progetto Spazi al femminile (prima annualitą):conoscere le donne migranti di Porta Palazzo

Progetto Spazi al femminile (prima annualità): conoscere le donne migranti di Porta Palazzo

Nella prima annualità (2002-2003) il progetto Spazi al femminile ha focalizzato la propria attenzione sulle donne migranti. Occorreva in primo luogo capire chi sono, disegnarne i profili, raccogliere elementi di conoscenza sulla loro quotidianità.
Il lavoro d’indagine è stato realizzato attraverso interviste semistrutturate individuali e collettive:

  • Interviste a testimoni privilegiate; in totale sono state realizzate 14 interviste;
  • Interviste con gruppi di donne, organizzati con la collaborazione di alcune delle testimoni intervistate. Questi incontri collettivi sono stati 5, per un totale di circa 50 donne di varia nazionalità.

Ascoltandole è stato possibile rilevare problemi e fatiche, ma anche potenzialità, desideri, proposte. Nel corso di numerosi incontri gli “spazi al femminile” hanno cominciato a prendere forma; le donne hanno espresso necessità e idee; si è discusso sulla famiglia e la gestione dei figli, le reti di relazione e di aiuto, il lavoro, il tempo libero, sulla povertà delle relazioni interpersonali e sul modo per promuoverle e rafforzarle.
Parallelamente a questo lavoro di ricerca è stato realizzato un laboratorio di lingua italiana rivolto alle donne migranti, che è stato ospitato da una delle scuole del quartiere. Con la sua didattica non convenzionale, basata su tecniche teatrali anziché su libri e quaderni, il laboratorio si è posto l’obiettivo – oltre che dell’apprendimento linguistico – di favorire la socializzazione e lo scambio tra le partecipanti.

Anno: 2002-2003

In corso: No

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie