Città di Torino

Progetto The Gate


Città di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Gener-Action - giovani per porta palazzo > Testi

Gener-Action - giovani per porta palazzo > Testi

Le fasi del progetto

Per la creazione del logo del progetto è stato coinvolto l’Istituto A. Steiner, i lavori di alcune classi di studenti sono stati esposti durante l’evento inaugurale svoltosi il 5 aprile, ed i primi 3 lavori selezionati sono stati premiati. In seguito a questo evento di “prima chiamata” hanno aderito al progetto 15 ragazzi dai 16 ai 28 anni. Per sondare la reale motivazione e le attitudini individuali, sono stati condotti con ogni membro dei colloqui psicoattitudinali dai quali sono emersi molti dati, comuni a più ragazzi, particolarmente interessanti. E’ evidente infatti che i volontari decidono di aderire al progetto Generaction , nonostante possano scegliere delle forme di volontariato già esistenti sul territorio, perché è l’unico che consente loro di scegliere che tipo di attività creare e di collaborare con tutta la rete del territorio come gruppo di supporto alle iniziative. Questo dato è indice del fatto che i ragazzi hanno perfettamente compreso lo spirito e la finalità che ci si proponeva. Nello stesso periodo i ragazzi sono stati accompagnati alla conoscenza di alcune tra le realtà più conosciute sul territorio quali l’oratorio San Gioachino, il Sermig, l’Asai, il Campanile, Bibliomigra, il laboratorio di F. Radice, ecc…

Ai colloqui individuali sono seguiti due incontri di formazione, condotti dal nostro psicologo formatore, il primo finalizzato alla conoscenza reciproca dei membri del gruppo ed il secondo con obiettivi di progettazione. Nel secondo incontro è emersa la necessità di procedere per obiettivi graduali, precisamente:

  • OBIETTIVO A BREVE TERMINE: il gruppo andrà a rinforzare eventi già programmati dalle associazioni del territorio e dal tavolo giovani.
  • OBIETTIVO A MEDIO TERMINE: il gruppo si inserirà in realtà, associazioni o eventi già strutturati con una proposta propria autonoma e originale.
  • OBIETTIVO A LUNGO TERMINE: il gruppo strutturerà progetti gestiti in autonomia utilizzando spazi e risorse del territorio.

Attualmente, per procedere con il primo step, il gruppo di lavoro ha stilato un calendario di eventi, che le associazioni del territorio organizzano nel mese di giugno e luglio, ai quali i ragazzi di Generaction parteciperanno sia per dare supporto alle iniziative sia per conoscere da vicino le realtà che lavorano ed insistono su Porta Palazzo. Nel mese di settembre si prevede una seconda “chiamata” fatta però dai volontari di Generaction stessi che racconteranno nelle scuole o nei luoghi di aggregazione giovanile la loro esperienza per motivare i loro coetanei alla partecipazione.

Anno: 2008

In corso: No

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie