Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale >Il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo: una rete fra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine > La casa dei cittadini > Testi

La casa dei cittadini > Testi

Una porta aperta a Porta Palazzo

Il 19 maggio apre i battenti la Casa dei Cittadini uno spazio d’ascolto/sportello per i cittadini di Porta Palazzo, in cui accogliere le paure, le ansie e i disagi che fanno sentire le persone insicurenel quartiere. L’intervento è stato progettato dai cittadini dei comitati spontanei e delle associazioni aderenti al Comitato Sicurezza di Porta Palazzo, cornice entro la quale viene sviluppata l’azione. Il progetto ha lo scopo di migliorare la vivibilità nel quartiere e sarà gestito con il lavoro volontario dei cittadini, i quali sono stati accompagnati nella progettazione dall’Unità di Accompagnamento Sociale del Progetto The Gate. L’iniziativa è stata finanziata dalla circoscrizione VII e dal Comitato Progetto The Gate.

Il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo è un organismo che coinvolge Forze dell’Ordine, altre istituzioni (assessorato al commercio, all’assistenza, polizia municipale) e servizi della Città (servizi sociali, ASL, Ufficio Minori Stranieri) avviato nel settembre 2001 presieduto dalla Circoscrizione 7 su sollecitazione di alcune indicazioni del Prefetto di Torino ed un invito pubblico del Sindaco della Città.

Gli obiettivi che la Casa dei Cittadini intende perseguire sono: a) ridurre la percezione di solitudine e impotenza vissuta dai cittadini di fronte ad alcuni disagi e insicurezze; b) sensibilizzare alla vita civile, alla cittadinanza attiva, alla responsabilità rispetto alle regole di convivenza; c) mappare e produrre un quadro aggiornato delle criticità e dei problemi nel quartiere.

Le attività svolte dallo sportello saranno: a) svolgere un ruolo di interfaccia fra cittadini non organizzati di Porta Palazzo e le istituzioni, con una funzione di orientamento e segretariato sociale; b) utilizzare le reti sulla sicurezza già attive sul territorio (Comitato Sicurezza); c) velocizzare la risoluzione di piccoli problemi/disagi quotidiani vissuti dai cittadini; d) divulgare informazioni corrette e complete; e) organizzare le informazioni raccolte; f) promuovere il coinvolgimento di altri cittadini.

L’idea progettuale nasce a seguito del percorso di valutazione del Comitato Sicurezza di Porta Palazzo della Circoscrizione VII svolto nel 2005 nel quale i comitati e le associazioni hanno ritenuto utile costituire un gruppo di lavoro per riflettere sul come valorizzare e arricchire il loro impegno nel quartiere.
Il gruppo di lavoro ha elaborato la proposta attraverso un percorso di progettazione, realizzato con incontri quindicinali da novembre 2005 a maggio 2007, durante i quali ha valutato rischi ed opportunità, condiviso e definito gli obiettivi, individuato i mezzi per realizzarli, ha preso visione di alcune esperienze simili ed ha riflettuto sul tema dell’ascolto attivo e sulla gestione dei ruoli previsti dalle azioni ipotizzate.

La casa dei cittadini offrirà attività di sportello il primo e il terzo mercoledì del mese dalle 15 alle 18 e il secondo e il quarto sabato del mese dalle 10 alle 13 presso Piazza della repubblica 4 (cortile interno).
(tel.: 011/4363844, e-mail: lacasadeicittadini@gmail.com)

L’intervento è caratterizzato da alcuni elementi innovativi per il quartiere: la cooperazione fra diversi comitati e associazioni per un progetto comune e la volontà di assumere pubblicamente un ruolo attivo e “di servizio” per altri cittadini, utilizzando le competenze acquisite in anni d’impegno nel quartiere o comunque presenti nelle diverse organizzazioni e attraverso la collaborazione con le istituzioni.

Anno: 2007

In corso: Sì

Partner e soggetti coinvolti:
Cittą di Torino - Circoscrizione 7 - La rete dei comitati e associazioni di cittadini che collabora con il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie