Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente costruito > Area San Pietro in Vincoli

Area San Pietro in Vincoli

Il settecentesco ex-cimitero di San Pietro in Vincoli si presenta come luogo di particolare suggestione: un affascinante chiostro circondato da un porticato a colonne offre una scenografia appropriata per numerose tipologie di attività culturali. Con l’intento di valorizzare questo prezioso luogo della nostra città, il Progetto The Gate ha attivato e cofinanziato la realizzazione sia di un parcheggio sia del nuovo sagrato dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli. Oggi l’area si presenta completamente rinnovata e il parcheggio, oltre ad offrire nuovi posti auto per i residenti, accoglie i veicoli dei visitatori del mercato del Balon e di tutte le iniziative che si svolgono nel canale dei Molassi e nel cortile del Maglio.
Individuato come luogo strategico per accogliere le attività culturali dell’area, l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli è stato oggetto di numerose riflessioni da parte della Circoscrizione, della Città e dei cittadini del quartiere.
Il progetto The Gate si è occupato della realizzazione di una struttura a pareti removibili che, posta a chiusura dei portici, offre la possibilità di prolungare, anche nelle stagioni più fredde, le iniziative culturali ed espositive.

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie