Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente costruito > Nuova illuminazione di corso Giulio Cesare > Testi

Nuova illuminazione di corso Giulio Cesare > Testi

Nell'ambito del progetto per il rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica dell'area Porta Palazzo Borgo Dora (vedi scheda "Progetto Illuminazione"), l'Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. , per conto della Città di Torino, ha operato un intervento sui controviali di corso Giulio Cesare. Nei controviali, in particolare nel lato est, sono presenti attività di tipo commerciale, pertanto gli impianti di illuminazione devono rispondere ad esigenze anche di tipo estetico. È stato previsto un impianto di illuminazione che assolva sia a compiti funzionali, sia di arredo urbano, mediante la posa di punti luce che in chiave attuale richiamano quelli del passato presenti in zona. I punti luce sono stati concordati con il Settore Arredo e Immagine Urbana della Città e richiamano in veste moderna e funzionale le soluzioni impiantistiche dei primi impianti di illuminazione alimentati elettricamente. Gli apparecchi di illuminazione sono dotati di ottiche funzionali a emissione simmetrica-asimmetrica, per il corretto controllo del flusso luminoso, con limitata diffusione dello stesso verso l'alto, in ottemperanza alle recenti disposizioni per la limitazione dell'inquinamento luminoso.
In questo ambito gli apparecchi di illuminazione sono equipaggiati con lampade a vapori di alogenuri metallici di potenza idonea a conseguire il livello di illuminazione previsto dalle norme e dal PRIC, ma che, nel contempo, consentano una illuminazione ottima anche dal punto di vista qualitativo, che bene si adatta alla riqualificazione del luogo.

ILLUMINAZIONE DECORATIVA DELLA CHIESA DI SAN GIOACHINO
Si è prevista la valorizzazione del patrimonio architettonico dell'edificio, sottolineando la verticalità delle facciate mediante una illuminazione semi radente che si integra perfettamente con la facciata. Sono stati posti speciali proiettori, tramite apposite staffe ancorate alla muratura. Gli apparecchi di illuminazione sono equipaggiati con lampade allo xenon e alimentati in bassa tensione tramite trasformatore di tensione. La parte bassa dell'edificio è illuminata tramite proiettori posati entro apposite nicchie ricavate nella pavimentazione. Questi apparecchi sono forniti di ottiche asimmetriche per contenere il flusso luminoso all'interno del perimetro della facciata.

ILLUMINAZIONE DECORATIVA DELLA STAZIONE FERROVIARIA TORINO-CIRIÈ-LANZO
Anche per l'illuminazione della facciata del complesso architettonico relativo alla stazione ferroviaria, che rappresenta un tipico esempio di stazione di testa per ferrovie minori della fine '800, si sono utilizzati proiettori posati entro apposite nicchie. Questi apparecchi sono forniti di ottiche asimmetriche per contenere il flusso luminoso all'interno del perimetro della facciata. L'atrio di ingresso è evidenziato mediante la posa di proiettori alle pareti dello stesso, in modo da fare risaltare in negativo le colonne
L'insieme degli interventi ha lo scopo di segnare la forte presenza architettonica e il comfort fornito dai nuovi impianti accentuerà la scoperta del luogo.

Anno: 2000

In corso: no

Partner e soggetti coinvolti:
Associazioni e Comitati dei cittadini, AEM, Settore Arredo Urbano Cittą di Torino,

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie