Home > Pari Opportunità > Pubblicità Offensive

Pubblicità Offensive

Pubblicato il 02-11-2015

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/pubblicitaiap-2~s400x400.jpg

 

Le cittadine e i cittadini possono segnalare pubblicità che ritengono offensive della dignità della persona o che contengono immagini che incitano atti di violenza sulle donne.

Le segnalazioni posso essere inviate al Servizio Pari Opportunità della Città di Torino:

 

Le pubblicità segnalate saranno trasmesse allo IAP - Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria - che dal 1966 regolamenta la comunicazione commerciale per una corretta informazione del cittadino-consumatore e una leale competizione fra le imprese.

Lo IAP, attraverso un sistema consolidato, rapido ed efficace, controlla i contenuti delle pubblicità con l’intento di rendere la comunicazione commerciale sempre più onesta, veritiera e corretta.

Le norme da rispettare sono contenute nel Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e sono applicate dal Comitato di Controllo e dal Giurì.

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e lo IAP hanno firmato in data 8 marzo 2021 il rinnovo del Protocollo di Intesa, che mira a consolidare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della donna e del principio di pari opportunità e coinvolgere i Comuni affinché diano il loro contributo nell’estendere il controllo anche alle pubblicità locali.

Il Protocollo ANCI/IAP intende infatti spingere gli inserzionisti pubblicitari che utilizzano le affissioni locali ad adottare modelli di comunicazione commerciale che non contengano immagini o rappresentazioni di violenza contro le donne, che tutelino la dignità della donna nel rispetto del principio di pari opportunità e che propongano una rappresentazione dei generi coerente con l’evoluzione dei ruoli nella società, evitando il ricorso a stereotipi di genere offensivi.

Contatti

 

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) 

Segreteria: via Corte d’Appello, 16 – Torino

Tel 011 01122849 / 011 01132544

 comitatounicogaranzia@comune.torino.it