Contrassegno Europeo per Persone con Disabilità – CUDE

L’art. 1 del D.P.R. 151 del 30 luglio 2012 stabilisce che per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con disabilità impossibilitate del tutto o parzialmente a deambulare, il comune debba rilasciare apposita autorizzazione, previo specifico accertamento sanitario. 

Il contrassegno, denominato CUDE, consente, in tutto il territorio europeo, la circolazione e la sosta nelle zone in cui il transito è soggetto a limitazioni. E’ strettamente personale, non legato ad un veicolo e dunque non è rilasciabile a soggetti giuridici diversi dalla persona con disabilità. Per tale motivo, sul tagliando sono apposte una fototessera del titolare, la sua firma e un ologramma adesivo che contribuiscono ad attestare la veridicità del permesso.

Va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando la persona con disabilità è alla guida o è a bordo accompagnato da terzi e consente:

  • il transito nella ZTL Centrale, nelle strade riservate al trasporto pubblico, nelle aree pedonali e nelle aree verdi pubbliche (
  • la sosta nei posti riservati in via generica alle persone con disabilità su suolo pubblico senza esposizione del disco orario e gratuitamente nelle zone a pagamento su suolo pubblico (strisce blu) 

Il permesso NON consente di sostare nei parcheggi personali, identificati da una palina che riporta un numero progressivo uguale a quello che si trova sul permesso della persona con disabilità titolare di quel parcheggio personale.

Modalità di rilascio e rinnovo

 

Contatti e riferimenti

Piazza San Giovanni, 5
Tel. 011 011 29 035 
dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 16.00 
cude@comune.torino.it

 

Link utili e approfondimenti