InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Torino, la diagnosi precoce dell’Alzheimer con occhiali avveniristici e giochi su smartphone

La diagnosi precoce dell’Alzheimer può essere fatta con occhiali avveniristici di produzione giapponese o con il semplice smartphone. Dalle prossime settimane l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino per la prima volta sarà il capofila del Progetto internazionale My-AHA. Il Piemonte é fra le prime cinque regioni italiane con il maggior numero di overdose 65, il 24,5per cento della,popolazione, mentre in Italia si calcola che ne siano affette circa 1.300.000 persone. Si stima che in Piemonte 33 persone su 1000 sono affette da una forma di demenza, dato in crescita visto il progressivo invecchiamento della popolazione.
Delle nuove indagini diagnostiche, delle terapie mediche attuali e futuribili, di sostenibilità economica del sistema, ma anche di comunità a dimensione di paziente affetto da demenza, le cosiddette città Alzheimer friendly”, si parlerà approfonditamente giovedì 18 gennaio 2018, nell’Aula Magna dell’ospedale Molinette in un Convegno intitolato “Il malato di Alzheimer: la sua presa in carico dal laboratorio al territorio”, organizzato da Maria Claudia Vigliani, neurologa del Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute l ‘ idea e che sia importante individuare strumenti semplici e economicamente sostenibili.

Leggi tutto su www.repubblica.it

  • Aggiornato il 16 Gennaio 2018