Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico Nido via Assisi (ex nido aziendale Superga)

Museo scolastico Nido via Assisi (ex nido aziendale Superga)

nido assisi

via Assisi 45
tel. 011 01120860
10149 Torino
e-mail: anassisi@comune.torino.it
scheda informativa del nido


 

 

via assisi

Il museo scolastico - inaugurato il giorno 11 settembre 2014 e realizzato grazie al progetto "Vuoi costruire il tuo museo scolastico ?" - ricostruisce la traformazione avvenuta  in questo edificio da Nido e scuola materna aziendale a  Nido d'Infanzia  Municipale, sia dal punto di vista normativo che educativo. Il percorso documentale che si sviluppa su 14 pannelli racconta i cambiamenti che si succeduti attraverso testimonianze, foto e documenti.

via assisi-2

A partire dal titolo della mostra che costituisce il  museo Il nido racconta e si racconta viene recuperata e raccontata una memoria storica che serva a rafforzare il presente, e che costituisca occasioni di riflessioni sulla conciliazione tra maternità e lavoro e soprattutto sulle responsabilità educative dei genitori e della comunità nei confronti delle nuove generazioni di bambini.

via assisi-3

La struttura, edificata accanto allo stabilimento di produzione e al dopolavoro, nel quartiere allora molto periferico di Madonna di Campagna, fu inaugurata nel 1939 come nido aziendale della FRIGT (Fabbriche Riunite Industria Gomma), successivamente rinominata Superga.La Superga è stata la prima fabbrica a far costruire un nido. All'inaugurazione intervenne anche il Podestà di Torino e di questo asilo si parlò per molto tempo, come esempio di architettura razionalista e di intervento sociale di imprenditoria illuminata.

via assisi-4

Il progetto è stato realizzato dall'architetto Armando Melis de Villa con la finalità di “accudire i figli dei dipendenti dove prevale la manovalanza femminile”. La peculiarità architettonica è particolarmente evidente nel  “Ricreatorio”, salone destinato ai giochi dei bimbi e contraddistinto per le sue linee rotonde: la copertura poggia su un unico pilastro “a fungo” posto al centro di un ambiente reso luminoso da ampie vetrate. Tutti i locali erano abbelliti da pitture parietali ad opera del noto artista torinese, Teonesto Deabate (Torino 1898-1981), Su una parete che ha mantenuto l'aspetto originale è possibile ammirarne tuttora un esempio.

via assisi-5

In seguito, sulla scia dei movimenti di de-istituzionalizzazione dei servizi alla persona, la legge 1044 del 1971 istituisce gli asili nido comunali, dando una svolta decisiva alla gestione dei nidi,  non più solo rivolti alla sola categoria delle mamme lavoratrici, ma con ampio spazio alle tematiche educative e al ruolo e alle competenze professionali del personale che vi opera e all'integrazione con i servizi sul territorio.

Nel settembre del 1981 avviene il passaggio da nido aziendale a nido comunale.

via assisi-6

Dal dicembre 1982, con l'immissione in ruolo di educatori, arriva la richiesta di avviare un progetto sperimentale in autogestione con supervisione e valutazione costante del progetto.
Per i tre anni consecutivi il team di lavoro venne inserito in un monitoraggio da parte di esperti esterni alla struttura. Il progetto sperimentale, nel corso degli anni, ha maturato un clima di ricerca continua sul quotidiano e sulla programmazione. Due aspetti fondamentali furono: l'inserimento di gruppo dei bambini (strategia adottata per favorire la conoscenza tra l'utenza che già frequentava il nido e le nuove famiglie) e l'allestimento degli spazi (per creare angoli più piccoli adatti allo svolgimento di attività specifiche).

via assisi-7

A questo scopo si costituiva nel 1987 un gruppo di educatori che, con la consulenza dell'architetto Ballarini, preparò un progetto dove esigenze metodologiche e architettoniche trovarono la giusta combinazione.

via assisi-8

I notevoli cambiamenti nel quartiere, l'abbattimento di fabbriche, la nascita di complessi residenziali e nuovi processi migratori hanno richiesto agli educatori di continuare la ricerca educativa con nuovi progetti (intercultura al nido).

via assisi-9

...Il vissuto storico non deve perdersi, ma rimanere patrimonio delle nuove generazioni di educatori  e delle famiglie che usufruiscono del servizio poichè la conoscenza favorisce il rispetto reciproco e contribuisce a creare un clima collaborativo tra famiglie, educatori e personale non docente della struttura... 

 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA (inaugurazione e pannelli Museo)

VEDI SCHEDA PUBBLICATA SU MUSEOTORINO

IL MUSEO SCOLASTICO PRENDE FORMA : RIFLESSIONI IN CORSO D'OPERA

"CONSONANZE settembre 2014" NEI MUSEI SCOLASTICI

 Il Museo è visitabile su appuntamento

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate