Città di Torino

Musei Scuola

Home > Chi siamo

Chi siamo

museiscuol@ è Il primo sito internet dedicato alla pedagogia del patrimonio culturale e alla funzione educativa dei musei.

museiscuol@ rientra nelle attività sussidiarie che la Città di Torino svolge nei confronti dei musei del territorio per favorire l’accessibilità fisica, sensoriale e culturale al patrimonio.

Un po' di storia
Già negli anni ’70 Torino è luogo di sperimentazione e approccio innovativo nel rapporto fra scuola e museo.
Negli anni Novanta alcuni musei di Torino e della sua area metropolitana elaborano proposte educative articolate in diversi tipi di attività e rivolte ai vari ordini di scuola, stabilendo nel tempo una fattiva collaborazione con le istituzioni scolastiche per la sperimentazione di un rapporto nuovo tra scuola e museo.
Un primo Protocollo d'Intesa, firmato nel 1996, consente l'avvio di un progetto pilota che interessa due quartieri cittadini (Vanchiglia e San Salvario) e due musei civici (Borgo Medioevale e Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea) e porta alla creazione di un gruppo di lavoro misto (formato da insegnanti e operatori museali) alla realizzazione di momenti di aggiornamento/formazione comuni e all'elaborazione di progetti e prodotti didattici.
Al termine della sperimentazione un nuovo Protocollo d'Intesa viene siglato nel 1999 tra la Città di Torino, il Provveditorato agli Studi di Torino e IRRSAE Piemonte (oggi IRRE). Partendo dai significativi risultati ottenuti gli obiettivi prioritari dell'Intesa sono incentrati sullo sviluppo di nuove possibilità di ricerca, sperimentazione e formazione a supporto della piena realizzazione dell'autonomia scolastica e sul perfezionamento delle offerte formative.
Il Settore Musei della Città, promotore del Protocollo d'Intesa su strategie concordate nell'ottica del sistema, ne ha assunto il coordinamento, sostenendo le scuole e i musei dell'area metropolitana attraverso un intervento che ha puntato molto sul versante dell'informazione e della comunicazione: viene realizzato il servizio d' informazioni "La Città per la scuola", e successivamente il sito "museiscuol@" on line da ottobre 2003.

Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi, Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura e Servizi Biblioteche
via Barbaroux, 32
10122 Torino
tel. 011 01134414
e-mail: museiscuola@comune.torino.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate