Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Il museo scolastico del nido ex Superga prende forma...

Il museo scolastico del nido ex Superga prende forma...

ex asilo Superga

Riflessioni in corso d'opera 
a cura delle educatrici Maria Perna - Daniela Goggi
nido ex Superga via Assisi -Torino

Il corso di formazione “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” prevede la realizzazione di musei scolastici con il coinvolgimento dei bambini, che diventano soggetti attivi nel lavoro di documentazione. Ci siamo quindi chieste quale senso avrebbe avuto proporre una simile esperienza nel Nido d'Infanzia, dove l'età dei bambini non avrebbe permesso un coinvolgimento forte e si poteva correre il rischio di far 'operare' solo gli adulti.

EX Superga

Riflettendo su questo ci siamo orientate maggiormente sul significato del lavoro educativo, che è sempre di mediazione e di risignificazione dell'esperienza di un altro sia esso minore o adulto. E' emerso come nell'esperienza quotidiana l'educatore accompagni e avvicini i bambini piccoli ai vari linguaggi espressivi, sostenendo il loro protagonismo, il loro sguardo sul mondo, il pensiero complesso dei bambini, la loro attitudine alla ricerca, allo scambio, all'esplorazione. Ecco quindi le uscite didattiche sul territorio del quartiere (finestra sul mondo), la gita in montagna (contatto con la natura), il laboratorio di lettura e i giovedì letterari aperti ai genitori e agli ex utenti (opportunità per crescere e comprendere la narrazione). I nidi d'Infanzia (un tempo Asili Nido) storicamente hanno accolto queste sfide, già dal momento in cui (dopo il passaggio da O.M.N.I a nidi Comunali) hanno deciso di lavorare nel contesto, di aprire le porte all'utenza per condividere con loro (che sono più vicine ai bimbi) la vita e la crescita al Nido, di dare opportunità di socialità, apprendimento e benessere ai bambini e alle famiglie.

EX Superga-2

Il nostro museo intende fare emergere le scelte che hanno segnato il passaggio da un'istituzione Nazionale, ad un Nido aziendale e poi ad una scuola e Nido d'Infanzia Municipali. Il percorso documentale che intendiamo sviluppare si propone di raccontare i passaggi, i cambiamenti nel tempo e le loro evoluzioni attraverso testimonianze, foto e documenti.

E' proprio qui che prende i natali lo slogan del museo "Il nido racconta e si racconta", vale a dire  un percorso di memoria storica che serve a rafforzare il presente, che reinterpreta la forza della conciliazione maternità/lavoro e soprattutto che riconosce e riscrive nell'ambito della contemporaneità i nodi  delle responsabilità educative nei confronti delle nuove generazioni di bambini.

Tutto questo si potrà realizzare  grazie alla professionalità che abbiamo riscontrato della docente del corso la dott. Francesca Pizzigoni, grazie al Centro di Documentazione Storica che collaborano con noi in questo progetto e naturalmente grazie ai testimoni, ai bambini, alle famiglie e ai  colleghi.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate