Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Sicilia > Galleria d'Arte Moderna di Palermo

Galleria d'Arte Moderna di Palermo

gam-28

via Sant’Anna 21
90133 Palermo
tel. 091 8431605 -  fax 091 8889893
e-mail: didattica@galleriadartemodernapalermo.it
sito web: www.galleriadartemodernapalermo.it

 

gam sala
im-43

Nel complesso di Sant’Anna alla Misericordia è esposta la collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna, inaugurata il 24 maggio 1910 nel Ridotto all’ultimo piano del Teatro Politeama.

Seguendo criteri analoghi a quelli adottati nelle altre città italiane dove nascevano le Gallerie d'Arte Moderna, il progetto fu affidato a un comitato diretto da Empedocle Restivo, docente universitario e Assessore alla Pubblica Istruzione. Ne facevano parte personaggi di spicco della cultura tra i quali il grande architetto Ernesto Basile e Vittorio Ducrot responsabile delle celebri manifatture artistiche, protagonisti della splendida stagione Liberty palermitana, al cui gusto si deve la qualità, spesso straordinaria, delle opere acquistate per il Museo alle Biennali di Venezia dal 1907 al 1932.

gam-37

Le opere provenienti dalla Esposizione Nazionale del 1891 costituirono il primo nucleo delle collezioni. In seguito, acquisti molto mirati, donazioni pubbliche e private, insieme ai depositi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e del Museo Nazionale di Palermo, diedero alla Galleria palermitana una connotazione originale che ci tramanda un’idea dell’arte contemporanea quale veniva consacrata nelle grandi esposizioni nazionali e internazionali tra Otto e Novecento piuttosto che una collezione interprete esclusiva dell’evoluzione artistica in Sicilia dal Neoclassicismo al Neorealismo.

Oggi il Museo parla al suo pubblico attraverso un allestimento accogliente e fortemente scenografico e punta sui servizi per coinvolgere il pubblico. Le attività educative si rivolgono al pubblico scolastico, alle famiglie, agli adulti, cercano di raggiungere i pubblici a rischio di esclusione sociale e si intrecciano con quelle del più ampio orizzonte del Distretto culturale di Palermo.
 

Attività educative

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate