Città di Torino

Musei Scuola

Home > Progetti > Paths

Paths

"La scuola è il nostro patrimonio” promosso dalla Città di Torino e dal Comitato Italia 150° in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, sostenuto dalla Commissione Europea, nell’ambito di Lifelong learning programme Comenius si è concluso.
Il Progetto, della durata biennale, ha dato vita a un percorso pedagogico comune tra Torino e Lione, raggiungendo l'obiettivo di valorizzare il patrimonio urbano e di creare nuove forme di cittadinanza attiva. Sono state coivolte tre scuole di ciascuna città.
Ogni scuola ha affrontato la storia del proprio istituto e sviluppato un proprio progetto di valorizzazione del patrimonio scolastico, coinvolgendo anche il territorio e la cittadinanza: la scuola, patrimonio di tutti, può diventare un valido strumento di conoscenza e integrazione, oltre ad essere specchio della storia di una città: vecchi quaderni, registri, fotografie, pagelle e materiali didattici del passato (penne, calamai, banchi ecc.) tornano ad avere un valore perché ci parlano in maniera viva e attuale di storia dell’educazione, storia di una città, storia del patrimonio. Perché la scuola è il Patrimonio condiviso per eccellenza.
 

Questo spazio è dedicato a tutte le scuole che intendono avviare un percorso per la realizzazione di un proprio museo scolastico.

Vi troverete materiali, contributi, il racconto di esperienze realizzate e potrete sempre contattarci per costruire il percorso più adatto alla vostra realtà.

 Se avete bisogno di aiuto o di consiglio potete rivolgervi a paths_comenius@libero.it

Maggiori informazioni nella pagina dedicata al progetto.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate